di Roberto Necci.

Sabino Cassese uno dei più importanti costituzionalisti italiani, in una intervista sul Il Messaggero di oggi indica al legislatore la via da seguire sul Green Pass.

Il presidente emerito della Corte Costituzionale ricorda innanzitutto che il nostro codice civile dispone con l’art. 2087, che ” l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei dipendenti”.

Un sostegno, anche giuridico, per chi considera la vaccinazione l’unico modo per la ripartenza e per la tutela dei turisti e dei dipendenti degli alberghi.

Cassese, a supporto della tua tesi cita l’art.32 della Costituzione il quale sancisce che a tutela della salute pubblica i trattamenti vaccinali possono essere imposti per legge.

Uno strumento del resto già usato visto che il d.l. n 44 del 2021 dispone tale obbligo per il personale sanitario.

L’intervento di Cassese è oltremodo necessario visto che chiarisce anche la responsabilità dell’imprenditore e secondo il suo punto di vista, da presidente emerito della Corte Costituzionale, l’imprenditore può rendere obbligatorio il vaccino in azienda per i suoi lavoratori .