Domenica 13 Novembre 2022, l’Aeroporto di Milano Bergamo celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. Una iniziativa che vuole richiamare l’attenzione sul valore del rispetto e della cortesia, tanto più importante quando espressi in un contesto di costante attenzione alle persone qual è la realtà aeroportuale.

A partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 14:00, nel terminal passeggeri saranno allestite tre postazioni, una in area arrivi airside, una in area partenze voli Schengen e un’altra in quella riservata ai voli extra Schengen, presidiate dagli addetti ai servizi di assistenza a terra del Gruppo SACBO, che offriranno ai passeggeri gerbere, simbolo di questa giornata, e cioccolatini.

 

La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza), diffondendosi poi nel resto del mondo.

In questa giornata si è chiamati a promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è declinata con comportamenti cortesi e di buona educazione, ma anche con l’altruismo, la generosità e disponibilità verso gli altri. Il richiamo alla gentilezza è soprattutto un invito a praticarla ogni giorno attraverso le buone maniere.