Turismo LGBTQ+: la situazione dopo la Convention IGLTA 2022

Ore 10:30, Pad. 4, Sala Coral 2

Grazie anche alla grande visibilità che l’Italia sta acquisendo grazie alla 39° convention Globale IGLTA, è sempre maggiore l’incoming LGBTQ+ dai Paesi esteri verso il nostro. L’Università Bocconi e AITGL (associazione del turismo LGBTQ+) illustrano a BIT 2023 la situazione attuale. Intervengono Alessio Vigili, Presiedente AITGL e Direttore Generale ELTA, Daniela Asaro, Capo della Salute e del Centro di Certificazione del Benessere presso RINA e Marianna Di Salle, Coordinatore MET/Master Economia del Turismo all’Università Bocconi.

 

Territori e metaverso: l’esperienza virtuale

Ore 11:30, Pad. 4, Sala Coral 1

Oggi la digitalizzazione e i social network contribuiscono alla promozione territoriale, arricchendola: tutte le destinazioni, gli alloggi e le attività vengono promossi al pubblico attraverso un’offerta tangibile composta da mondi virtuali e non fungible token. A raccontarlo sono Sveva Faldella e Paola Olivari, giornaliste di Guida Viaggi. Tra i tanti, intervengono Andrea Cani, CEO di KKM Group, Francesco Redi, Founder e AD di Twissen, Aliosa Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia. Partecipano anche Simone Puorto, docente e founder di Travel Singularity e Luca Romozzi, direttore commerciale di Europa Sojern.

 

Turismo naturalistico: i viaggiatori “utili”

Ore 13:00, Pad. 4, Sala Coral 1

A BIT 2023 si può scoprire il nuovo movimento turistico dei viaggiatori “utili”: consapevolezza, curiosità e desiderio di immergersi nella natura sono i concetti chiave. Considerando la natura come elemento integrante dell’ambiente si favorisce la conservazione globale degli ecosistemi di terra, aria e acqua. Commenta Paola Olivari, giornalista di Guida Viaggi, con l’intervento di Davide Bomben, Presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa, Gianluca Mancini, direttore di WWF Travel, Paola Marinari, founder di Re-Wild Liguria e Marco Mastrorilli, ornitologo e scrittore, founder di Noctua.

Nuovi media: TikTok (e non solo) al centro del viaggio

Ore 13:00, Pad. 4, Sala Coral 2

Dopo la pandemia, i turisti hanno aspettative molto alte sull’esperienza digitale che anche i viaggi e la customer journey dovrebbero offrire. Un ruolo importante è ricoperto da Tik Tok, piattaforma di intrattenimento riferimento della generazione Z e non solo, che offre dati interessanti sui quali le agenzie e gli operatori possono fare affidamento. Ad illustrare le nuove esigenze del settore è la giornalista di Guida Viaggi, Nicoletta Somma, sostenuta dall’intervento di Luigi Polito, Presidente di Imperatore Travel e Owner del Theresia Resort Sea & Spa di Vulcano e Botania Relais & Spa di Ischia, Roberto Di Leo, Fondatore ed Amministratore Unico di eMinds Travel Technologies. Partecipano anche Damiano Sabatino, Vice President & Managing Director, account Management, Europe di Travelport, Enrico Graziadio, Chief Information Officer del Gruppo Bluvacanze, Andrea Mele, Vicepresidente di Astoi e Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships di TikTok Italy.

 

PNRR, al servizio dei progetti nel turismo: una sintesi a BIT 2023

Ore 14:30, Pad. 4, Sala Coral 1

Con la moderazione Paola Olivari, giornalista di Guida Viaggi, esperti del settore raccontano a BIT 2023 i progetti passati e futuri e le potenzialità e criticità incontrate per la realizzazione di una transizione ecologica, sostenibile, etica e slow oriented dei territori. A questo scopo sono necessarie scelte coraggiose e la partnership virtuosa pubblico-privato. Tra gli ospiti, partecipano Maurizio Rosellini, CEO di Final Furlong, Alex Kornfeind, destination manager Gal Oglio-Po, Rosanna Mazzia, presidente di Borghi Autentici e Giancarlo dell’Orco, destination manager e co-founder di Progetto Borghi.

 

 

BIT 2023 prosegue all’Allianz MiCo fino a 14 martedì febbraio.

 

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it  IG @bitmilano