Costa Crociere annuncia la nuova programmazione 2025 e nuove nomine operative dal prossimo 1° novembre. Roberto Alberti assumerà il ruolo di Senior Vice President and Chief Corporate Officer a diretto riporto dell’ad Mario Zanetti; guiderà le funzioni di Finance, It, Legal, Corporate Communication and Government Relations.

In Costa da oltre 15 anni, Alberti ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, in Italia e all’estero, contribuendo in modo fondamentale alla definizione del piano di sviluppo sostenibile e della strategia di mercato globale. Da marzo 2021, nominato Chief Commercial Officer, ha dato un significativo impulso alle attività di Sales & Marketing nei diversi mercati in cui opera l’azienda. 

Ad assumere la carica di Senior Vice President Global Marketing and Sales, a diretto riporto dell’Ad Mario Zanetti, sarà Francesco Muglia che avrà l’obiettivo di integrare efficacemente le aree di marketing e vendita su tutti i canali incluso il dipartimento direct sales e sarà anche responsabile di tutte le operazioni di marketing e vendite nelle diverse aree commerciali nel mondo.

Francesco Muglia riporterà anche la funzione di Brand PR & Sustainability. In Costa Crociere dal 2016 Muglia ha ricoperto dapprima la posizione di Global Customer & Marketing Intelligence Director, per crescere poi in ruoli di più ampia e trasversale responsabilità, incluso quello di General Manager Iberia Region (Spagna e Portogallo), fino a ricoprire da settembre 2023 il ruolo di Vice President Global Marketing and Source Markets.

Attualmente in qualità di Chief Digital Officer presso Groupm Italy, la principale società di investimenti media al mondo, Giovanna Loi in Costa dal 6 novembre assumerà il ruolo di Vice President Global Marketing e Customer Experience Innovation riportando direttamente a Francesco Muglia.

A Loi riporteranno quindi le funzioni gestite fino ad oggi da Muglia: Global Brand & Advertising, CRM & Loyalty, Customer Experience Innovation & On Board Communication, Omnichannel Media, Marketing Intelligence e Marketing Planning.

Francesco e Roberto hanno avuto un ruolo decisivo e contribuito significativamente al recente riposizionamento del nostro brand. Nel corso della loro carriera in Costa hanno anche maturato un’esperienza a 360 gradi dando forte impulso ai programmi di marketing e alle attività di vendite in tutti i mercati, anche grazie a iniziative innovative e di grande successo” – ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato Costa Crociere – “Affrontiamo le nuove sfide commerciali puntando sempre alla soddisfazione dei nostri ospiti, in un’ottica di costante miglioramento. Sono certo che questo nuovo assetto ci permetterà di raggiungere nuovi importanti successi”.

 

La programmazione 2025

Aperte le vendite per le crociere in partenza da aprile a fine novembre 2025 nel Mediterraneo e in Nord Europa consentendo notevoli risparmi sulle tariffe a chi prenota in  anticipo.

Al via, da  fine novembre 2025, anche le prenotazioni per l’itinerario 2026 del Giro del Mondo, con Costa Deliziosa, che in oltre 4 mesi visiterà Canarie, Barbados, Colombia, Ecuador, Perù, Cile, isola di Pasqua, Polinesia, Australia, Papua Nuova Guinea, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Vietnam, Singapore, Malesia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania, Egitto e Grecia. La prima partenza dall’Italia sarà il 21 novembre 2025 da Trieste.

Nel 2025  le gemelle di ultima generazione Costa Smeralda e Costa Toscana, insieme a Costa Pacifica, solcheranno il Mediterraneo occidentale.  Costa Smeralda partirà da Genova tutti venerdì, dal 4 aprile, per visitare Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma.

Dal 5 aprile Costa Toscana sarà a Savona il sabato e da fine maggio la domenica, per un itinerario che farà tappa a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo, Civitavecchia/Roma.

Nel corso della stagione estiva al posto di Palma ci sarà Ibiza. Dal 10 maggio a Savona, ogni sabato Costa Pacifica salperà alla scoperta di Tolone, Valencia, Palma di Maiorca, Olbia e Civitavecchia/Roma.

Blue Mosque And Aya Sofya, Istanbul

In autunno l’itinerario prevede Napoli al posto di Olbia. La programmazione estiva di Costa Pacifica si arricchisce di due speciali crociere, di due settimane, che partendo da Savona il 21 giugno e il 30 agosto navigheranno il Mediterraneo da oriente a occidente.

Costa Deliziosa proporrà due diversi itinerari di una settimana nel Mediterraneo orientale con partenze da Marghera/Venezia e Bari, oppure in autunno, da Trieste e Bari.

Il primo itinerario visiterà la Grecia, con Corfù, la magnifica isola di Zante, altra novità della programmazione di Costa, e Katakolon/Olimpia, oltre a Dubrovnik/Ragusa e Spalato in Croazia.

In alcune partenze, Kotor/Cattaro in Montenegro sostituirà Zante. Il secondo itinerario porterà invece alla scoperta delle isole greche di Santorini e Mykonos, e di Katakolon/Olimpia.

Nell’estate 2025 Costa Fascinosa proporrà un itinerario di una settimana tra Sicilia, Puglia, Grecia e Malta, visitando Catania, Taranto, le isole greche di Mykonos e Santorini, e La Valletta.

Da giugno a settembre Costa Fortuna conferma l’itinerario di una settimana che prevede tappe in Grecia e Turchia. Partirà ogni venerdì da Atene con la  formula “volo+crociera” .

In Nord Europa, durante l’estate, navigheranno Costa Favolosa e Costa Diadema, quest’ultima per una settimana da Kiel a Copenaghen e nei fiordi norvegesi.

Costa Favolosa proporrà sei diversi itinerari da Amburgo che visiteranno Groenlandia, Islanda, Capo Nord, Inghilterra e Norvegia, isole Spitzbergen, un grande ritorno nella programmazione, e la Scozia.

In primavera e autunno le minicrociere nel Mediterraneo occidentale, di 3 e 4 giorni, saranno con Costa Favolosa, Costa Pacifica, Costa Fascinosa, Costa Fortuna e Costa Diadema.

La formula Costa Voyages in  primavera propone Costa Fortuna e in autunno Costa Fascinosa per Lisbona e il Marocco, con crociere di 10 e 11 giorni.  Da non perdere, sempre in primavera e autunno, le crociere di due settimane di Costa Diadema in Turchia; di Costa Fascinosa in Grecia; di Costa Diadema e Costa Fascinosa in Israele ed Egitto, e di Costa Fortuna oltre le Colonne d’Ercole, nelle isole Canarie o nelle isole Azzorre.

T.C.