L’Ente Nazionale Croato per il Turismo partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT di Milano con uno stand di 42 mq insieme a sei co-espositori.

Una fiera importante per la visibilità e per l’immagine nel mercato italiano che, come sottolinea Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia “è molto importante per noi con una quota ampia e significativa: 981.442 arrivi (+5% sul 2022), e 4,2 milioni di pernottamenti (+1% sul 2022) nei risultati turistici complessivi della Croazia”.

I turisti del Belpaese “prediligono l’Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria e sempre più giovani generazioni scoprono le nostre mete turistiche viaggiando verso la costa ed isole soprattutto durante il periodo estivo”. I punti di forza del turismo croato sono un’eccellente posizione geografica, di facile accesso, un’aria di alta qualità, mare pulito. Meta per tutto l’anno è anche ideale per i nomadi digitali e offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza.

Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. “Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale”.

I sei co-espositori presenti in Bit saranno: Ente per il Turismo della regione del Quarnaro, Riviera Opatija, Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj, Ente per il Turismo della regione di Zadar, Ente per il Turismo della regione Spalatino Dalmata, Amber Travel -DMC.

In Croazia nel 2023 sono stati realizzati complessivamente oltre 20,6 milioni di arrivi (+9% sul 2022) e 108 milioni di pernottamenti (+3%) di cui la maggior parte registrati a Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Spalato e Umago. “Nell’ultimo anno la Croazia ha ulteriormente consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite,” ci informa Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, “ciò è evidente non solo nei risultati del turismo, ma anche in altri indicatori come le entrate turistiche, che si prevedono saranno anch’esse da record”. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, “possiamo dire che il 2024. sarà un anno impegnativo, tuttavia, anche un anno in cui, attraverso l’implementazione delle attività e campagne promozionali, intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità”.

L’obiettivo del turismo croato resta quello di proporre una gamma sempre più ampia di attività possibili e differenziate, praticabili non solo nei mesi estivi ma anche in quelli invernali, così da decongestionare i flussi turistici, maggiormente concentrati nei mesi caldi, andando verso una destagionalizzazione del turismo.

Attività promozionali 2024

Saranno orientate a posizionare la Croazia come destinazione turistica di alta qualità e  +valore,  verranno messi in risalto i prodotti turistici per i quali viene espresso il maggiore interesse su ciascun mercato estero. Sarà ancora più accentuato l’utilizzo di strumenti e canali di promozione che consentano un targeting quanto più segmentato possibile. Previsto un workshop a Roma, incontri e presentazioni con gli agenti di viaggio.

La Croazia sarà ospite d’onore a Napoli alla fiera BMT (14-16 marzo 2024).