Nel 2023 il turismo romano ha battuto ogni record.

“La fase che stiamo attraversando deve essere uno stimolo ad andare avanti su tutti i fronti: eventi, cultura, vitalità, con un lavoro di crescita, sviluppo e innovazione.” Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aprendo i lavori della ventesima edizione di Albergatore Day: storica manifestazione di Federalberghi Roma che inaugura l’anno turistico con una giornata di incontri tra operatori e Istituzioni dedicata allo stato e alle prospettive del settore per la Capitale e non solo.

 

E gli fa eco l’assessore al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato: “Concerti, grandi eventi sportivi, dell’arte e della moda hanno fatto tornare a vivere la nostra città generando migliaia di nuovi posti di lavoro.Tutti i principali indicatori confermano che la crescita proseguirà anche nel 2024, 2025 e 2026 a patto che la città rimanga attrattiva”.

Nel corso della manifestazione si è svolta  la Tavola Rotonda “Il vento sta cambiando. Sta arrivando finalmente la parola “fine” per il Far West degli affitti brevi? Le decisioni delle autorità competenti confermano la grande truffa della shadow economy. La realtà smentisce la politica ed almeno un decennio di scelte assenti o timide”, cui hanno partecipato, oltre al Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, il Consigliere del Ministro del Turismo per i Rapporti Istituzionali Gianluca Caramanna, l’Assessore Alessandro Onorato, il Direttore del Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Regione Lazio Paolo Giuntarelli e la responsabile Politiche Pubbliche e Relazioni Istituzionali Airbnb Valentina Reino.

Per Roscioli la situazione del turismo romano è molto positiva con un record di presenze che ha riportato la città ad essere epicentro del turismo internazionale. “Diciamo grazie alla nostra costanza di imprenditori, all’impegno dell’Assessorato al Turismo di Roma Capitale nel dare occasioni di visita attraverso eventi di grande richiamo ed al Convention Bureau Roma e Lazio che ha rilanciato il Congressuale.  E il 2024 sarà  di preparazione per il Giubileo del 2025 e tutte le forze in campo dovranno contribuire al successo dell’Anno Santo: dagli operatori, alle Istituzioni, alla politica, perché in termini di immagine possiamo esplodere, ma anche subire un tremendo effetto boomerang se la città non si mostrerà al suo meglio. Anche per questo, abbiamo ritenuto che i  tempi fossero maturi per coinvolgere per la prima volta Airbnb nella nostra manifestazione più importante dell’anno, l’Albergatore Day. Un’apertura di dialogo che è stata colta e vuole essere un segno per un cambiamento condiviso che conduca a un mercato fatto di diritti, doveri e regole paritarie  ed uguali per tutti i suoi protagonisti”.

Momento centrale del pomeriggio l’incontro/dibattito “Uno sguardo al passato per programmare il futuro del sistema turistico-alberghiero. Cosa è cambiato in 20 anni e cosa cambierà ancora?” A chiusura dei lavori, l’attore e regista teatrale Roberto Ciufoli ha presentato e introdotto il party di celebrazione dei primi 20 anni dell’Albergatore Day.

I dati ufficiali del turismo 2023 di Roma  

Secondo le rilevazioni dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) nel 2023 gli arrivi complessivi negli esercizi alberghieri e nelle RTA (Residence) di Roma Capitale sono stati 13.767.073 (+5,60% sul 2019, ultimo anno di riferimento prima del lungo periodo pandemico, chiusosi solo nei primi mesi del 2022). Le presenze complessive sono state 31.494.609 (+2,65% sul 2019).  Aggiungendo ai dati degli esercizi alberghieri quelli degli esercizi ricettivi complementari di Roma Capitale, pari a 7.255.493 arrivi e 17.692.846 presenze, il bilancio complessivo della domanda turistica nell’anno 2023 chiude con 21.022.566 arrivi e 49.187.455 presenze.