di Tiziana Conte
Una Pasqua col segno più per Futura Vacanze sebbene la risposta limitata dalla situazione nell’area del Mar Rosso che però non ha avuto la debacle del periodo invernale. A sottolinearlo è Belinda Coccia, direttore commerciale di Futura Vacanze che anche quest’anno ha confermato la propria presenza con uno stand alla BMT di Napoli dove l’abbiamo intervistata. “A causa dei conflitti internazionali c’è stata una rimappatura, almeno nell’area Mediterranea, di quelle che erano le destinazioni prescelte, ma non c’è un sostituto per il Mar Rosso che, comunque, rappresenta per tutto il comparto turistico una destinazione da 365 giorni l’anno. Abbiamo dovuto rivisitare tutta la programmazione Egitto rivedendo il piano d’investimento dei trasporti nel periodo invernale, ma nonostante il calo del 50% siamo fiduciosi per l’estate, stagione che ci sta dando già buone soddisfazioni per quanto riguarda le prenotazioni anche grazie alla campagna dei Club Days dal 6 novembre al 6 gennaio. Le scelte dei clienti si stanno orientando verso la Sardegna, che proponiamo anche con formule che includono il trasporto, la Puglia e il Cilento”.
Il mercato del centro sud è molto importante per Futura Vacanze: “Costituisce una fetta di fatturato considerevole dato che molto del nostro prodotto è concentrato soprattutto in quest’area con le molte strutture in Cilento, in Puglia e Calabria, se pur negli ultimi dieci anni abbiamo fatto notevoli investimenti per quanto riguarda i voli, al Nord”.
ll To si prepara ad affrontare l’estate con entusiasmo: “Abbiamo un prodotto Italia che negli ultimi anni è cresciuto soprattutto con i Club che sono le nostre esclusive di commercializzazione: siamo particolarmente orgogliosi per la recente importante acquisizione del Futura Club Le Cale d’Otranto il villaggio per eccellenza nel Salento”. Per quanto riguarda l’estero, invece, Coccia ci fa sapere che “a fine maggio apriremo la commercializzazione del Futura Club in Tunisia, nella zona di Midoun: il Cesar Thalasso Aqua Resort che ci permette di mettere altre bandierine con i club al di fuori del territorio italiano, come avvenuto di recente in Kenya, a Watamu, con il nuovo Futura Club Twiga Resort dove abbiamo iniziato la programmazione dal 22 dicembre scorso”.