di Luciano Riella

Cultura, natura, sport e gastronomia tra tra Germania del sud, Svizzera e Austria e al vicino Principato del Liechtenstein. Un viaggio per soddisfare ogni target di turista. E’ quanto può offrire la regione del Lago di Costanza – Bodensee -, anche per un lungo week-end, oltretutto con la facilità di Swiss Travel System, un sistema onnicomprensivo di mezzi di trasporto, treno, bus e battelli e traghetti, senza usare i propri mezzi.

 

Storia e tradizione

La macroregione internazionale del Lago di Costanza è una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa, parte di quattro Paesi, le cui frontiere si susseguono a poca distanza. Ricco di una natura varia e rigogliosa, circondato da paesaggi di rara bellezza, il Bodensee – terzo lago più grande d’Europa con 273 chilometri di rive, dove dominano il blu dell’acqua e il verde della natura – è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Inoltre  è anche un immenso e preziosissimo serbatoio naturale di acqua potabile. Fondamentale snodo per gli scambi e i commerci già dall’epoca dei celti, romani e allemani, oggi  rispecchia le tante tradizioni e le diverse culture. Le testimonianze della sua ricca storia si incontrano praticamente ovunque, sia nelle località minori, sia in quelle più popolose e conosciute.  

Vacanze senza confine

Costanza, la città più grande del Bodensee, vanta un centro storico fatto di piccole stradine medievali e casette storte – il Niederburg – antichi palazzi e un’imponente cattedrale.

Lindau, il cui delizioso centro storico si trova su un’isola collegata alla terraferma da un ponte, è famosa per i suoi edifici, i rigogliosi giardini e l’incantevole porto sul lago. Bregenz, capoluogo del Vorarlberg, si staglia elegante fra monti e lago, ed offre un affascinante mix di cultura. Famosissimo è il suo Festival Operistico, che si tiene ogni estate. Il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, sorprende  non solo per la ricchezza di musei della capitale Vaduz, sotto il celebre castello principesco, ma anche per l’entroterra alpino, forse meno conosciuto, ma sorprendente. Fra le tante cittadine più piccole del Bodensee, si possono ricordare Wasserburg, antico villaggio di pescatori divenuto stazione climatica d’eccellenza e Meersburg con i suoi castelli, i giardini a terrazza sul lago e i vigneti. Friedrichshafen, la città degli avveniristici musei Zeppelin e Dornier, dedicati rispettivamente alla storia dei dirigibili e a quella del volo, è anche la base di partenza dei moderni Zeppelin che sorvolano il lago. La regione ospita anche tre eccezionali siti UNESCO: l’isola monastica di Reichenau con le sue chiese romaniche, il complesso abbaziale di San Gallo, considerato culla della spiritualità europea e i resti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, rinvenuti attorno al lago e nelle sue acque. Unteruhldingen ospita il Museo delle Palafitte, dove sono ricostruite 23 abitazioni su palafitte del neolitico e dell’età del bronzo. Da non perdere anche Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa. Da non mancare  l’unicità dell’isola di Mainau, per le sue sequoie centenarie e le fioriture tutto l’anno, grazie al suo microclima.

 

 

Un paradiso per gourmet e amanti del vino

La regione del Lago di Costanza è internazionalmente conosciuta per i suoi vini e per la varietà e qualità dell’offerta gastronomica. Un terreno adatto e il clima mite sono all’origine  della coltivazione della vite, iniziata qui 1.200 anni fa. Diverse sono le tipologie di vini che vengono prodotti, ma le varietà sicuramente più famose sono il Müller-Thurgau, nato proprio qui.  Non va però dimenticata la birra: nell’entroterra della regione del Lago di Costanza si contano circa 23 birrifici. La località di Tettnang, ad esempio, è conosciuta per il suo “oro verde”, o luppolo, considerato uno dei migliori al mondo, a cui è dedicato  anche un museo. Le varie specialità culinarie della regione differiscono di Paese in Paese, ma sono tutte accomunate dalla qualità dei loro ingredienti freschi e genuini. Fra le specialità regionali vi sono anche il pesce, il lavarello o la luccioperca, formaggi, vini e distillati di pregio, serviti indistintamente sia nelle tradizionali trattorie a gestione famigliare, sia nei ristoranti più famosi.

 

Sport, divertimento e relax tra le Alpi e il Lago

La regione del Bodensee è un paradiso per chi ama le esperienze outdoor. La ciclabile lungo il lago,  273 chilometri di percorso che non si staccano quasi mai dalle rive, è uno degli itinerari più famosi fra gli appassionati di cicloturismo. Le aree montane e premontane offrono sentieri interessanti per chi preferisce la mountain-bike. Gli appassionati di sport acquatici possono scegliere se cimentarsi con lo sci d’acqua, il surf o la vela. Chi preferisce la terraferma, nelle località alpine dell’area, trova dalla primavera all’autunno moltissime possibilità di gite ed escursioni, anche impegnative. Nella stagione invernale nel Vorarlberg, in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein si possono praticare attività con gli sci o le racchette da neve, La regione è anche conosciuta per i suoi numerosi campi da golf.  E dopo l’attività sportiva ci si può rilassare scegliendo fra le molte proposte benessere, dagli spa hotel alle strutture termali di alto livello.

Eccellente rete di trasporti della regione/Bodensee card plus

Esplorare la regione internazionale del Lago di Costanza è facile anche grazie agli eccellenti collegamenti via terra, acqua e rotaia disponibili in tutta l’area. Le navi delle diverse società di navigazione collegano praticamente ogni località del Bodensee, offrendo anche crociere tematiche e veri e propri tour. Tra Costanza e Friedrichshafen è attivo un veloce servizio di catamarano, mentre gli autotraghetti collegano regolarmente Costanza con Meersburg e Friedrichshafen con Romanshorn. I Paesi della regione sono collegati fra loro anche da frequenti servizi di autobus e corse in treno: con il Bodensee Ticket si può viaggiare sui bus, sui treni e sui battelli per muoversi fra Germania, Austria e Svizzera, evitando lo stress della guida. Le vette Pfänder in Austria e Säntis in Svizzera, infine, possono essere comodamente raggiunte in cabinovia.

www.lagodicostanza.eu