Di Stefano Modena

Nel mondo delle crociere, dove la logistica è fondamentale per garantire un’esperienza senza intoppi, MSC Crociere ha annunciato una novità che promette di semplificare il viaggio verso i porti di imbarco. In collaborazione con Italo, l’operatore ferroviario ad alta velocità, è stato lanciato un innovativo servizio multimodale che collega le principali città italiane ai porti di Civitavecchia, Napoli e Venezia. Da oggi, viaggiare in crociera sarà ancora più comodo e accessibile, con un nuovo modo di raggiungere la nave, che unisce treni, bus e navi in un unico, pratico itinerario.

 

UN VIAGGIO SENZA STRESS: TRENO, BUS E NAVE IN UNICO BIGLIETTO

L’accordo tra MSC Crociere e Italo ha dato vita al primo servizio di trasporto multimodale treno/bus/nave in Europa, che consente ai passeggeri di partire dalla propria città, viaggiare in treno con Italo fino alla stazione più vicina ai porti di imbarco, e proseguire il viaggio con Itabus, il servizio di bus di Italo, che porta direttamente al terminal delle crociere. Un’unica soluzione che semplifica l’esperienza di viaggio e garantisce comfort, efficienza e puntualità.

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe di MSC Crociere, ha commentato: “Siamo orgogliosi che l’ingresso di Italo nel gruppo MSC abbia già portato un risultato concreto e tangibile così importante per i nostri ospiti. La prima parte di una vacanza inizia quando si lascia la propria abitazione ed è fondamentale che l’esperienza per raggiungere la nave sia comoda, confortevole e mantenga gli standard dei servizi che offriamo a bordo delle nostre navi. Possiamo quindi affermare che con questo servizio la vacanza in crociera inizia nel modo giusto perché rende più agevole il percorso treno + bus per raggiungere il porto di imbarco. Siamo convinti che questo servizio sarà molto apprezzato da numerosi ospiti e che presto faremo altri passi per ampliare questa sinergia con servizi sempre più di ampio respiro.

 

UN SERVIZIO GREEN E SOSTENIBILE

Questo nuovo servizio non solo rende più facile e comodo raggiungere i porti di imbarco, ma risponde anche a un crescente bisogno di soluzioni di mobilità sostenibile e integrata. Grazie all’intermodalità, i passeggeri possono contare su un sistema di trasporti efficiente e rispettoso dell’ambiente, che riduce il numero di auto in circolazione e favorisce l’utilizzo dei mezzi pubblici. Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo, ha sottolineato: “L’intermodalità rappresenta il futuro dei trasporti, sempre più viaggiatori chiedono servizi integrati e door to door. Da diverso tempo siamo impegnati per stringere sinergie di questo calibro, a beneficio dei nostri passeggeri. Grazie all’arrivo di MSC come azionista di maggioranza, abbiamo rafforzato il nostro impegno in questa direzione. Il collegamento verso i porti rappresenta un ulteriore step in questo percorso di crescita e sono certo che continueremo a sviluppare collegamenti all’insegna di una mobilità condivisa e green”

 

DETTAGLI DEL SERVIZIO: FACILE, COMODO E DIRETTO

I passeggeri che prenotano una crociera MSC in partenza da Civitavecchia, Napoli o Venezia possono acquistare un unico biglietto che include sia il viaggio in treno con Italo, sia il trasporto in bus con Itabus. Il servizio è attivo quotidianamente e offre diversi collegamenti diretti:

  • Venezia: 5 servizi giornalieri
  • Civitavecchia: 4 servizi giornalieri
  • Napoli: 15 collegamenti al giorno

Ogni tratta è pensata per garantire coincidenze perfette tra i treni, gli autobus e le navi da crociera, assicurando che il viaggio verso il porto sia senza stress e senza perdite di tempo. Una volta a bordo, i passeggeri potranno godersi il viaggio in totale relax, sicuri di aver raggiunto la loro nave in modo semplice e rapido.

 

L’INNOVAZIONE DI ITALO E MSC CROCIERE PER UNA NUOVA ERA DI VIAGGI

Con il nuovo servizio, MSC Crociere e Italo non solo rivoluzionano il modo in cui i passeggeri si imbarcano per una crociera, ma tracciano anche la strada per un futuro in cui i viaggi diventano sempre più integrati, sostenibili e facili. L’obiettivo è chiaro: offrire un’esperienza turistica che inizi e finisca senza stress, in cui il trasporto verso e dai porti sia una parte integrante del viaggio, al pari di una vacanza da sogno.

Il futuro delle crociere è sempre più vicino a casa, e grazie a questo nuovo servizio multimodale, MSC Crociere e Italo stanno facendo un passo importante verso una mobilità più comoda, green e interconnessa.

 

PRONTI A SALPARE?

Se la tua prossima crociera partirà da uno dei porti di Civitavecchia, Napoli o Venezia, non dimenticare che ora puoi prenotare il tuo viaggio in modo ancora più semplice, usufruendo del servizio combinato treno/bus/nave. Un’esperienza di viaggio senza stress che ti porterà direttamente alla tua vacanza da sogno, iniziando il tuo viaggio nel migliore dei modi.