
La Polonia continua a conquistare l’interesse dei viaggiatori italiani: nei primi due trimestri del 2025 sono stati 226.000 (+30% sullo stesso stesso periodo del 2024) gli italiani che hanno scelto il Paese, per una spesa complessiva di 132 milioni di euro e un totale di 2.520.000 pernottamenti. “I dati, diffusi dal Centro Statistico Nazionale polacco testimoniano il consolidamento della Polonia come meta di riferimento per il pubblico italiano – sottolinea Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia –. Pur trattandosi di rilevazioni ancora parziali, in attesa dei numeri estivi, il trend è incoraggiante e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”. Il primo trimestre del 2025 aveva già registrato 141.000 arrivi, con una spesa di 89 milioni di euro e 1.094.000 pernottamenti, a dimostrazione della solidità della domanda anche nei mesi primaverili.
Promozione sul mercato italiano
La crescita è sostenuta anche da un intenso lavoro di promozione sul mercato italiano che punta a valorizzare non solo le grandi città d’arte: “Stiamo lavorando per raccontare una Polonia che va oltre i classici city break –prosegue Minczewa – Le regioni meno battute dal turismo internazionale offrono scenari unici e autentici: parchi naturali, villaggi tradizionali e un turismo verde che risponde perfettamente al desiderio degli italiani di esperienze sostenibili, attive e a contatto diretto con la natura”.
Verso un 2025 positivo
“Siamo fiduciosi che il 2025 possa chiudersi con risultati davvero significativi –conclude Minczewa –. L’Italia è per noi un mercato strategico, caratterizzato da viaggiatori curiosi, dinamici e sempre più orientati a esperienze di qualità. La Polonia, con la sua varietà culturale e paesaggistica, ha tutte le carte in regola per rispondere a queste esigenze”.