
Elena Nembrini, Direttrice Generale ENIT S.p.A segnala la crescita di attenzione verso la sostenibilità soprattutto da parte dei giovani
L’Italia cresce a livello di turismo sia interno che internazionale e il 2025 è stato un anno piuttosto soddisfacente per i benefici socioeconomici che ha apportato al nostro paese.
Roma, fra le città italiane, si conferma la meta preferita dai turisti stranieri che la scelgono per ciò che sa offrire: cultura, arte, eventi, tradizioni millenarie, gastronomia.
“Il 2025 è stato un anno record per il turismo italiano. Le ultime previsioni parlano di un totale di consumi turistici stranieri pari a 60,4 miliardi di euro, che si sommano ai 124,6 miliardi di consumi domestici. Una crescita significativa quella del turismo internazionale nel nostro Paese, di oltre il 9%. Numeri incoraggianti che mostrano il forte impatto del turismo su tutto il tessuto nazionale, apportando benefici socioeconomici sui territori”. Lo ha affermato Elena Nembrini, Direttrice Generale ENIT S.p.A. intervenuta in Campidoglio durante l’evento Roma città dei Grandi Eventi.
“In questo percorso dobbiamo segnalare la crescita di attenzione verso la sostenibilità, specie nelle nuove generazioni di viaggiatori. I giovani sono disposti anche a spendere di più per una vacanza green, dall’estero notiamo che mercati quali Germania, UK, Stati Uniti e Spagna sono quelli più attenti sotto questo aspetto. L’Italia sta già facendo molto, ancora una volta i dati sono la miglior testimonianza: i nostri risultati sono generalmente migliori rispetto alla media europea, come ad esempio quando parliamo di occupazione giovanile e femminile nel comparto turistico” ha concluso la Nembrini.