Di Stefano Modena
I visitatori che si recheranno in Germania per i Campionati Europei di Calcio UEFA EURO 2024 potranno abbinare alle partite un ricco programma artistico e culturale che prevede più di 300 eventi in 45 località della Germania. Un’occasione per visitare sia le dieci città ospitanti, con i loro grandi stadi, che le regioni rurali, come hanno fatto i giocatori delle 24 squadre e dei loro team di supporto.
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (GNTB) sta promuovendo attivamente l’evento nell’ambito di un accordo di cooperazione con UEFA EURO GmbH e si aspetta più di tre milioni di pernottamenti internazionali aggiuntivi di ospiti che viaggeranno nel Paese e visiteranno la Germania per l’evento calcistico.
Naturalmente l’industria alberghiera e della ristorazione di tutto il Paese trarrà vantaggio da questo grande evento. Il torneo ha influito sul turismo ancora prima di cominciare: secondo i dati sui pernottamenti resi disponibili dall’Ufficio federale di statistica, da gennaio a fine aprile il numero di pernottamenti internazionali in alberghi e pensioni con almeno dieci posti letto è aumentato del 5,5% su base annua, raggiungendo i 21,3 milioni. La ripresa rispetto al 2019 ha raggiunto l’89,5% nell’aprile 2024.
L’impatto degli eventi sulle destinazioni prescelte emerge chiaramente dalle analisi del Monitoring Sentiment for Intra-European Travel della European Travel Commission (ETC). L’8,1% degli intervistati prevede di viaggiare in Europa per un evento – manifestazione sportiva/festival – nei prossimi sei mesi. Secondo il rapporto trimestrale del primo trimestre 2024 della European Travel Commission, la Francia, che ospiterà i Giochi Olimpici estivi, e la Germania, sede di UEFA EURO 2024, sono particolarmente predestinate a un aumento della spesa turistica. Gli esperti dell’industria turistica internazionale condividono le previsioni ottimistiche per la Germania.
La valutazione dell’attuale situazione commerciale tra i key account internazionali intervistati per il GNTB Travel Industry Expert Panel nel secondo trimestre del 2024 è oggi di 53 punti, quasi doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso, l’indice del clima economico è migliorato rispetto all’anno precedente, passando da 46 a 58 punti e le intenzioni di viaggio degli europei per i mesi da maggio a ottobre sono al 75,4%, tre punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Petra Hedorfer, presidente del Consiglio esecutivo della GNTB, spiega: “Il Campionato europeo di calcio maschile in Germania è un evento il cui significato va ben oltre il torneo sportivo. Nel contesto di EURO 2024, stiamo promuovendo in tutto il mondo un soggiorno più lungo per gli ospiti internazionali che va oltre l’assistere a una partita di calcio. Un recente sondaggio esclusivo dell’Ente Germanico per il Turismo Real Time in tre importanti mercati di provenienza quali Gran Bretagna, Francia e Spagna, conferma il nostro approccio strategico: il 92% degli intervistati che si recheranno in Germania per UEFA EURO 2024 non vogliono solo assistere alla partita, ma anche rimanere nel Paese più a lungo. Il 38% prevede di trascorrere fino a tre notti nelle città ospitanti, il 14% vuole utilizzare tre giorni per esplorare le città ospitanti e i loro dintorni e il 40% intende addirittura trascorrere almeno quattro notti in Germania. Oltre agli effetti economici, EURO 2024 offre grandi opportunità per presentare la Germania come un Paese ospitale e cosmopolita e quindi rilanciare ancora una volta l’immagine della Germania come destinazione di viaggio.
foto Stadio di Amburgo © Mediaserver Hamburg Michael Freitag