Di Stefano Modena
Aeroporti di Roma (Adr) lancia due innovativi servizi digitali, a portata di click, per i passeggeri dello scalo di Fiumicino all’interno della piattaforma “Digiport”. Questo nuovo progetto di Adr rientra nella strategia del Gruppo Mundys, che considera l’innovazione una delle principali leve di sviluppo strategico.
Aeroporti di Roma accelera così sulla strada della digitalizzazione per migliorare ancora la customer experience dei viaggiatori del “Leonardo da Vinci” recentemente premiato da ACI World come miglior aeroporto europeo per la qualità e l’eccellenza dei servizi offerti. Il servizio chatbot via WhatsApp consente ai passeggeri di ottenere notifiche sullo stato dei voli in tempo reale e informazioni dettagliate su tutti i servizi erogati nello scalo di Fiumicino.
I viaggiatori, inquadrando un QR Code riprodotto nella sezione inferiore dei Monitor info voli, possono accedere a una chat dedicata per controllare lo stato del proprio volo in ogni momento senza dover consultare gli stessi display del terminal. L’utilizzo diretto della chat di messaggistica più utilizzata al mondo permette ai passeggeri di semplificare e ottimizzare la propria permanenza in aeroporto. La chatbot di “Digiport” è in fase sperimentale da pochi giorni a Fiumicino e ha già visto quasi 1.000 passeggeri al giorno usarla.
Adr lancia anche il servizio di “Smart Boarding”. Accessibile esclusivamente tramite QR Code, attraverso un sistema di microcamere coordinate dall’intelligenza artificiale, riesce a raccogliere e processare in real-time dati sulle operazioni di imbarco, dando modo ai viaggiatori di visualizzare in tempo reale dal proprio cellulare il live-streaming dell’avanzamento del proprio volo, tra cui dettagliati aggiornamenti sulla percentuale di completamento del processo. I passeggeri, monitorando dal proprio telefono il completamento dell’imbarco, possono così scegliere liberamente quando mettersi in fila e vivere al meglio la propria esperienza in aeroporto.
Entrambi i nuovi servizi di “Digiport” e “Smart Boarding” rappresentano un esempio concreto di Open Innovation e di circolarità di idee in azienda. Sono stati ideati e sviluppati grazie alla collaborazione, rispettivamente, con Airport AI e ZestIot. Le due startup hanno partecipato alle Call4ideas lanciate da Aeroporti di Roma presso l’Innovation Hub, il primo acceleratore d’impresa, per lo sviluppo di startup nel settore aeroportuale situato nel Terminal 1 del “Leonardo da Vinci.
Il vice president Innovation & Quality di Aeroporti di Roma Emanuele Calà ha dichiarato: “proseguiamo nella nostra missione di rivoluzionare, grazie al digitale, l’esperienza del passeggero in aeroporto: oggi il viaggiatore può avere a portata di click tutte le coordinate sul proprio volo, senza dover visualizzare più volte i monitor di informazioni sui voli. Attivando direttamente le notifiche sul proprio smartphone e monitorando in real-time lo stato dell’imbarco, i viaggiatori potranno così spendere il loro tempo per esplorare l’aeroporto senza pensieri in attesa del decollo”.