L’Armenia offre una vasta gamma di attività outdoor a chi è in cerca di avventura e adrenalina: dai voli in parapendio sopra le acque del lago Sevan e il bacino artificiale di Azat, alle zipline nelle foreste di Yenokavan e alle numerose opportunità di praticare rafting, kayak e paddleboarding, arrampicate montane e percorsi escursionistici. 

Per gli amanti delle emozioni forti, le zipline di Byurakan e Kapan offrono panorami spettacolari su vette e valli. L’annuale festival delle mongolfiere, in ottobre, regala una vista panoramica unica su laghi, canyon e montagne. La funivia “Ali di Tatev”, la più lunga del mondo, con i suoi 5,7 km, collega Halidzor al monastero di Tatev offrendo vedute a 360° sulla profonda gola del Vorotan.

 

Per gli sport acquatici non c’è che l’imbarazzo della scelta: il rafting nel canyon di Debed promette emozioni forti tra gole e acque impetuose; il bacino di Azat è perfetto per il SUP o il kayak, mentre il lago Sevan, il più grande del paese, è ideale per uscite in barca o per andare a vela circondati da montagne che superano i 2000 m.

Gli appassionati di escursionismo e trekking possono esplorare i sentieri  compresi quelli nelle aree protette come il Parco Nazionale Dilijan, o percorrere il tratto armeno del famoso Transcaucasian Trail. Chi ama l’alpinismo può praticarlo sul monte Khustup, sulla cima nord dell’Aragats, la vetta più alta del paese (4040 m) o sul monte Aramazd.

Per gli amanti della mountain bike, il Boo Mountain Bike Park a Vanadzor offre percorsi avventurosi. La gola di Hrazdan, le scogliere rocciose di Gnishik e il “Canyon “dell’inferno”, offrono sfide entusiasmanti e paesaggi unici per l’arrampicata.

L’Armenia è anche destinazione per sport invernali, a metà dicembre le montagne si coprono di neve, perfette per il snowkiting nella regione di Shirak. Tsaghkadzor è un comprensorio sciistico con piste per tutti i livelli, Yeghipatrush sta sviluppando un complesso sportivo ideale per gli appassionati di sport invernali, mentre chi pratica sci di fondo può visitare Ashotsk. Il lago Arpi durante l’inverno ghiaccia e diventa una pista di pattinaggio naturale.