di Tiziana Conte
La Lapponia, che copre un quarto della superficie della Svezia, è una meta turistica in gran parte ancora sconosciuta che consente di vivere esperienze autentiche prendendo parte allo stile di vita, profondamente radicato nella natura, del popolo Sami. Se state pensando di pianificare una vacanza per l’inverno ebbene sapere che in questa stagione le giornate si accorciano e si torna a vedere la magica aurora boreale danzare nel cielo. Inoltre, montagne e foreste sono coperte di neve a partire da novembre, mentre laghi, fiumi e mare, ghiacciano fino a maggio.
Da Luleå, la città principale porta d’accesso alla Lapponia svedese, si raggiungono in poche ore Jokkmokk – centro della cultura Sami – e molte altre località e strutture ricettive per esperienze autentiche nell’entroterra e lungo la costa, da Piteå a sud fino a Haparanda al confine finlandese.
Ecco alcune chicche per andare alla scoperta di questa incredibile regione partendo da Luleå sul Golfo di Botnia.
All’insegna del romanticismo
I più romantici potranno optare per un safari con soggiorno al Brändön Lodge, su un’isola appena a nord di Luleå, punto di partenza per la pesca nel ghiaccio, ciaspolate e safari in motoslitta. Qui si può partecipare all’Aurora Hideaway Dinner partendo in slitta sotto il cielo stellato alla volta di una casetta allestita in mezzo al mare ghiacciato per una cena a lume di candela.
Con gli allevatori di renne
A Parfa Reindeer, vicino alla costa tra Luleå e Piteå, la coppia sami, Katarina e Ronny Parfa, vi aprirà le porte della loro fattoria nella foresta svelandovi usi e costumi degli allevatori di renne, e vi offrirà nella tipica teepee un caffè e prelibatezze sami raccontandovi la storia del loro popolo.
A caccia dell’aurora boreale
Fuori Jokkmokk, sparsi sul fiume ghiacciato Lule, gli igloo di vetro del Peace & Quiet Hotel, circondati da una natura selvaggia – vicino al confine del sito Laponia, patrimonio Unesco che comprende quattro parchi nazionali e due riserve naturali – sono il luogo ideale per avvistare l’aurora boreale. Il proprietario Björn Hedlund Länta e i suoi amici accompagnano gli ospiti nelle escursioni in slitta per conoscere una famiglia sami e le sue renne, ascoltare la musica tradizionale jojk e assaggiare un pasto sami.
Sul confine tra Svezia e Finlandia
Sul confine finno-svedese, dove il fiume Torne sfocia nel Golfo di Botnia, si trovano le città gemelle Haparanda (in Svezia) e Tornio (in Finlandia) i cui differenti fusi orari consentono di festeggiare il Capodanno due volte: prima sul lato finlandese e un’ora dopo su quello svedese. Un tempo Haparanda era il confine tra Oriente e Occidente, tra l’Europa e la Russia zarista, e lo storico Haparanda Stadshotell, inaugurato nel 1900, era il luogo di incontro di spie, contrabbandieri e commercianti. Se volete provare la magia di un tuffo nella storia non mancate un soggiorno in questo hotel riportato al suo antico splendore e con un ristorante fra i migliori della regione.
Una notte indimenticabile nell’hotel Arctic Bath
Da non mancare l’esperienza di almeno una notte nell’Arctic Bath. Lo spettacolare hotel e spa galleggiante si trova sul fiume Lule, nel villaggio di Harads, nell’entroterra, Incastonate nel ghiaccio troverete sei cabine collegate alla riva da una passerella in legno e con una terrazza privata da dove osservare l’aurora boreale. Si può anche scegliere di dormire in una delle casette sulla riva, immerse tra le betulle. Qui, si potranno trascorrere momenti di benessere fra un tuffo nell’acqua fredda del fiume, le calde vasche idromassaggio e la sauna, per poi concludere la giornata con una cena a base di prodotti locali.
Il mercato storico di Jokkmokk
In un viaggio in Lapponia non si può non fare un salto allo storico mercato invernale Sami, a Jokkmokk, che per il 420° anno consecutivo si svolge dal 6 all’8 febbraio. Per l’occasione i Sami provenienti da tutto il Sapmì (il territorio tradizionale dei Sami, condiviso tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Russia) si riuniscono, dal 1606, a partire dal primo giovedì di febbraio. Il mercato è un tripudio di colori, suoni e sapori e offre prodotti artigianali e attività culturali. Da visitare a Jokkmokk anche il Museo svedese della Montagna e dei Sami, Ájtte.
Escursioni con slitta trainata dai cani
Durante un viaggio in Lapponia da provare assolutamente sono le escursioni in slitta trainate dai cani, come quelle diurne o serali proposte dalla coppia italo-svedese Anki e Mauro di Luleå Adventure. Invece, ad un’ora da qui, a nord di Luleå, l’azienda familiare Yellow Snow husky tours consente una gita di un giorno intero o un tour di più giorni in cui prendersi cura della muta di cani partecipando alla vita artica con esperienze autentiche.
Tour in rompighiaccio
Eccitante avventura è l’escursione a -20 gradi Celsius sul rompighiaccio di 400 tonnellate che si fa strada nel Golfo di Botnia e prevede l’esperienza unica di camminare sul mare ghiacciato e galleggiare tra le banchise indossando una tuta stagna. Nella Lapponia svedese ci sono due rompighiaccio che effettuano tour da dicembre a marzo: Arctic Explorer a Piteå, 45 minuti a sud di Luleå, e Polar Explorer a Kalix, 1 ora a nord di Luleå.
Glamping artico e avvistamento di alci
Nel piccolo villaggio di Lassbyn, Jonas e Naila gestiscono il glamping artico Aurora Safari Camp circondato dalla foresta.. Qui si potrà pernottare in una delle confortevoli cabine stile teepee o in cabine a forma di cono con finestre per osservare l’aurora boreale. Gli ospiti possono partecipare a safari in slitta trainata da cani, per l’avvistamento di alci nella foresta, e pranzo cucinato su un fuoco in mezzo alla natura.
Gammelstad, Patrimonio Unesco
Da non perdere la visita al villaggio parrocchiale di Gammelstad appena fuori Luleå. Fa parte dei 15 siti svedesi Patrimonio dell’Umanità. Il 7 e l’8 dicembre il tradizionale mercatino di Natale, presso il museo all’aperto Hägnan, rende ancora più suggestivo il villaggio dai pittoreschi cottage, in legno rosso, costruiti dai contadini nel XVII secolo intorno alla chiesa tardo-medievale.