Di Stefano Modena

Emirates investe in Vietnam aumentando i collegamenti e sostenendo i legami commerciali e turistici

Grazie al suo ricco patrimonio culturale, ai paesaggi mozzafiato e all’economia in rapida crescita, il Vietnam attrae sempre più visitatori e imprese da tutto il mondo. Per cogliere questa opportunità Emirates ha firmato due Memorandum of Understanding (MoU) con Vietnam Airlines e Vietjet, finalizzati a rafforzare la connettività e offrire più scelte di viaggio tra Dubai e i suoi gateway vietnamiti di Ho Chi Minh City e Hanoi.

La creazione di legami più stretti con i vettori aerei locali riflette gli sforzi più ampi di entrambi i governi per promuovere maggiori legami turistici e commerciali tra le due nazioni. Gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam hanno anche firmato un accordo di partenariato economico globale (CEPA). Si tratta del primo accordo di libero scambio che il Vietnam ha stipulato con un Paese del Medio Oriente, con l’obiettivo di incrementare il commercio e gli investimenti.

Secondo il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, nella prima metà del 2024, il commercio bilaterale tra i due Paesi ha superato i 3,2 miliardi di dollari, con un aumento del 43% rispetto all’anno precedente. Emirates opera attualmente servizi giornalieri sia per Ho Chi Minh City che per Hanoi, utilizzando i suoi Boeing 777 e offrendo ai viaggiatori un accesso senza interruzioni tra il Vietnam e le destinazioni più popolari in Europa, Medio Oriente e Americhe. La compagnia aerea aggiungerà un secondo volo giornaliero per Ho Chi Minh City a partire dal 15 gennaio 2025, per soddisfare la crescente domanda di viaggi in vista della festa del Capodanno lunare.

Gli accordi sono stati firmati a margine del Vietnam – UAE Business Forum, tenutosi all’hotel Hilton Dubai Palm Jumeirah di Dubai il 28 ottobre alla presenza di leader governativi, ministri e rappresentanti del mondo degli affari di entrambi i Paesi. Orhan Abbas, Senior Vice President Commercial Operations, Far East di Emirates, ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato l’impegno della compagnia aerea ad arricchire la sua presenza in Vietnam, un mercato che serve dal 2012, sostenendo i flussi commerciali e turistici tra gli Emirati Arabi Uniti e il Paese e offrendo ai clienti comode opzioni di viaggio.

Adnan Kazim, Deputy President e Chief Commercial Officer di Emirates, ha affermato: “Rafforzare la nostra cooperazione con partner affini come Vietnam Airlines e Vietjet è parte integrante della nostra strategia commerciale per offrire ai nostri clienti collegamenti migliori oltre il nostro network. Il Vietnam è un mercato che offre enormi opportunità per incrementare il turismo e il commercio in quanto è un hub chiave del sud-est asiatico, ed Emirates sostiene gli sforzi in corso del governo degli Emirati Arabi Uniti per consolidare i legami economici esistenti con il Paese. La nostra decennale collaborazione con Vietnam Airlines ci ha permesso di migliorare la connettività tra il Vietnam e Dubai, e siamo lieti di avere l’opportunità di esplorare l’opportunità di sviluppare ulteriormente questa partnership, stabilendo anche una nuova cooperazione strategica con Vietjet. Non vediamo l’ora di espandere la nostra presenza in Vietnam e di esplorare ulteriori opportunità per ampliare la portata delle nostre partnership in futuro”.

Il protocollo d’intesa tra Emirates e Vietnam Airlines

L’accordo definisce il quadro di riferimento per ampliare l’attuale collaborazione tra le due compagnie aeree. Questo include il miglioramento della connettività sulle rotte oltre alla partnership d’interlinea già esistente, nonché la possibilità di offrire vantaggi reciproci legati ai rispettivi programmi fedeltà per garantire ai viaggiatori un’esperienza senza interruzioni. Le compagnie aeree avvieranno anche discussioni preliminari su potenziali collaborazioni nel settore cargo e dei servizi tecnici. La relazione tra Emirates e Vietnam Airlines è iniziata nel 1994 e ha contribuito a mettere in contatto i passeggeri con 22 destinazioni nazionali e 15 regionali della rete di Vietnam Airline, nonché con 12 destinazioni della rete globale di Emirates.

 

Vietnam Airlines

Vietnam Airlines, membro di Skyteam, è la compagnia di bandiera del Vietnam e collega le destinazioni più fiorenti del mondo con quasi 100 rotte verso 22 destinazioni nazionali e 31 internazionali in 18 Paesi. Il vettore è riconosciuto come una delle compagnie aeree leader della regione grazie alla sua moderna flotta e al suo impegno verso l’innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo. La Compagnia ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui Top 20 World’s Best Airline by Airline Ratings (2023), Global 5 Star Airline by APEX (2023), Skytrax’s 4 Star Airline per quattro anni consecutivi, oltre a numerosi riconoscimenti da parte dei World Travel Awards.

Nguyen Chien Thang, Vicepresidente Esecutivo di Vietnam Airlines, ha dichiarato: “Questo protocollo d’intesa con Emirates rappresenta una pietra miliare significativa per Vietnam Airlines. La collaborazione ci permette di sfruttare la potenza combinata delle nostre reti, in quanto Vietnam Airlines cerca di espandersi a livello internazionale e di offrire ai propri passeggeri una maggiore flessibilità e convenienza. Siamo entusiasti delle possibilità che questa partnership offre nel rafforzare i legami tra le due compagnie aeree e i due Paesi, consentendo ai nostri passeggeri di raggiungere le destinazioni turistiche più ambite del Sud-Est asiatico, degli Emirati Arabi Uniti e non solo”.

Il protocollo d’intesa tra Emirates e Vietjet

Grazie al protocollo d’intesa tra Emirates e Vietjet, le due compagnie aeree esploreranno iniziative congiunte per contribuire a promuovere il traffico di visitatori tra gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam e a rafforzare la cooperazione commerciale tra i due vettori. L’accordo mira, inoltre, a migliorare la connettività verso le destinazioni più popolari della rete nazionale e regionale di Vietjet attraverso Hanoi, Ho Chi Minh City, Danang, solo per citarne alcune, offrendo ai clienti di Vietjet un maggiore accesso alla rete globale di Emirates attraverso il suo hub di Dubai con un unico itinerario di viaggio e una politica comune per il bagaglio.

 

Vietjet

Il nuovo vettore Vietjet non solo ha rivoluzionato il settore dell’aviazione in Vietnam, ma è stato anche una compagnia aerea all’avanguardia sia nella regione che nel mondo. Concentrandosi sulla capacità di gestione dei costi, sull’efficacia delle operazioni e sulle prestazioni, applicando le più recenti tecnologie a tutte le attività e guidando la tendenza, Vietjet offre opportunità di volo con tariffe flessibili e a basso costo, nonché servizi diversificati per soddisfare le richieste dei clienti.

 L’Amministratore Delegato di Vietjet, Dinh Viet Phuong, ha espresso il suo entusiasmo per il protocollo d’intesa dichiarando: “Nel 2015, Vietjet ha ordinato un aereo a Dubai e in precedenza abbiamo operato negli Emirati Arabi Uniti attraverso il wet leasing. La partnership di oggi con Emirates segna l’inizio di un legame ufficiale con la più grande compagnia aerea della regione. Grazie a questa collaborazione, i passeggeri di Vietjet potranno godere di viaggi economici e senza interruzioni verso destinazioni internazionali in tutto il mondo, integrati con il servizio di alto livello di Emirates. Questo accordo espande la presenza globale di Vietjet, attira un maggior numero di visitatori in Vietnam, favorisce la crescita sostenibile e migliora lo scambio culturale. Crediamo che questa collaborazione avrà un impatto positivo e duraturo su entrambe le nazioni e sull’industria dell’aviazione internazionale”.