Il Gruppo Cathay Pacific ha registrato un utile di 2.808 milioni di dollari di Hong Kong (pari a circa 249 milioni di euro) nei primi 6 mesi del 2011, rispetto all’utile di 6.840 milioni di dollari di Hong Kong dello stesso periodo del 2010. Nella prima metà del 2011, il core business del Gruppo è stato generalmente saldo ed in linea con l’eccellente perfomance del 2010.


Il Gruppo continua i propri sforzi nel garantire un’offerta sempre migliore ai propri passeggeri, rafforzando il network e migliorando sia i propri servizi che i prodotti a terra ed in volo. Cathay Pacific ha iniziato i voli su Abu Dhabi a giugno e proprio a settembre viene inaugurata la nuova rotta su Chicago; contemporaneamente sono aumentate le frequenze su Milano, Parigi, New York, Toronto e su numerose città del Sud Est asiatico. Anche Dragonair ha incrementato le frequenze su un gran numero di città della Cina Continentale. Sul fronte prodotto, la nuova Business Class di Cathay Pacific è stata accolta molto bene dai passeggeri ed è già presente su sette aeromobili.

Christopher Pratt, Chairman di Cathay Pacific ha dichiarato: “Dopo un eccezionale 2010, in cui abbiamo registrato record di profitti, il 2011 si sta rivelando senz’altro più impegnativo. L’alto prezzo del carburante sta facendo aumentare i costi che sarà difficile poter recuperare attraverso tariffe più alte senza avere effetti sulla domanda. Le previsioni legate all’economia mondiale sono incerte e un ritorno delle condizioni di recessione economica potrebbe avere ripercussioni negative sia sulla domanda che sui livelli medi dei prezzi.

La grande performance del 2010 ci consente di ricostruire il nostro bilancio. La nostra posizione finanziaria è salda e siamo in una buona posizione per fronteggiare l’aumento dei costi operativi e l’incertezza economica, oltre a rafforzare il ruolo primario di Hong Kong quale hub internazionale”.



”Gli attuali alti costi del carburante e l’incertezza economica devono essere un continuo monito sul fatto che operiamo in un’industria imprevedibile e che presenta molte sfide, proprio per questo è necessario continuare a gestire le nostre finanze con prudenza. Tuttavia, nonostante l’incertezza e le sfide che ci si pongono, siamo fiduciosi nelle nostre possibilità e sul fatto che possiamo affrontare queste e tutte le altre sfide che verranno. Possiamo contare su un Team unico, un forte network internazionale, standard di servizio eccezionali, su di una forte relazione con Air China oltre che sul nostro posizionamento a Hong Kong, uno dei più importanti hub a livello internazionale. Ci aspettiamo che questi punti di forza assicurino il continuo successo della Compagnia”.