Per molti membri della comunità globale dell’autismo, i viaggi internazionali in aereo rappresentano un’esperienza estremamente impegnativa, se non qualcosa da evitare del tutto, a causa dell’alto livello di stimoli sensoriali coinvolti. Emirates offrirà l’opportunità di sperimentare i servizi impeccabili e l’ospitalità personalizzata della compagnia aerea ai clienti con autismo e sensibilità sensoriali e aspira a diventare prima compagnia aerea al mondo certificata per l’autismo.

La designazione ufficiale sarà conferita dall’International Board of Credentialing and Continuing Education Standards (IBCCES) nei prossimi mesi, quando più di 30.000 membri dell’equipaggio di cabina e del personale di terra avranno completato la formazione. La Compagnia aerea prevede inoltre l’introduzione di nuovi standard e servizi per migliorare  l’esperienza di viaggio – a terra e in volo ai clienti nello spettro autistico, le loro famiglie e i loro accompagnatori.

Un sondaggio condotto da AutismTravel.com ha rivelato che il 78% delle famiglie della comunità globale dell’autismo è restia a viaggiare o visitare nuove destinazioni, e che il 94% dei partecipanti farebbe più vacanze se avesse accesso a luoghi in cui il personale è formato e certificato per l’autismo. Questo passo significativo di Emirates di rendere i viaggi più inclusivi e accessibili per tutti, supporta anche l’ambizione di Dubai di diventare la destinazione più accessibile al mon

Nel creare un’esperienza di viaggio accogliente per tutti i clienti, Emirates ha collaborato con IBCCES, leader nella formazione e certificazione in ambito di autismo e neurodivergenza, per condurre una revisione in loco e un audit completo.

Nel corso del 2025 e nei prossimi anni, Emirates introdurrà nuovi standard e servizi per i clienti con autismo per garantire viaggi più piacevoli e accessibili. Uno di questi servizi è l’introduzione di “sensory guides”, ovvero strumenti digitali sviluppati nell’ambito dell’audit condotto da IBCCES in collaborazione con Emirates, che permettono ai viaggiatori di prendere decisioni informate riguardo agli ambienti che incontreranno durante il viaggio e di pianificare attività che si adattano alle loro esigenze e preferenze. Un’altra innovazione prevista per il 2025 è l’introduzione di prodotti sensoriali per la neurodiversità, come giocattoli fidget o strumenti che possono favorire la concentrazione, ridurre i comportamenti di auto-stimolazione e alleviare lo stress.

Nell’aprile 2024, Emirates ha ottenuto la designazione di Certified Autism Center per tutti e quattro i suoi impianti di check-in a Dubai, incluso il suo hub dedicato al Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB). Nel dicembre 2023, l’Aeroporto di Dubai è stato celebrato come il primo aeroporto internazionale a ricevere la certificazione di Certified Autism Centre™. Continuando a investire su viaggi sempre più accessibili, il nuovo programma di formazione di Emirates, così come i nuovi standard e protocolli da implementare in più fasi entro il 2025 e in futuro, consentiranno ai clienti con neurodiversità di volare in modo più confortevole. Questi risultati sono in linea con la visione del Dipartimento di Economia e Turismo (DET) di rendere Dubai la prima destinazione certificata per l’autismo (CAD) nell’emisfero orientale. Collaborando strettamente – Emirates, il DET, Dubai Airports, la Direzione Generale della Residenza e degli Affari Esteri, la Polizia di Dubai e la Dogana di Dubai – stanno lavorando a stretto contatto per fare significativi passi avanti verso viaggi inclusivi e accessibili.