relatori convegnoL’Associazione ha fatto il punto sulle problematiche dell’abusivismo e gli incentivi regionali. Viaggi d’istruzione sicuri, formazione e valorizzazione del territorio locale. Questi gli argomenti centrali del secondo convegno dedicato al turismo scolastico che si è svolto presso la Provincia di Roma promosso ancora una volta dalla Fiavet Lazio – Associazione laziale delle imprese Viaggi e Congressi del Lazio. L’incontro è stato coordinato dal Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo e ha visto la presenza dell’Assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili Patrizia Prestipino, del Dirigente del Dipartimento XIII Turismo della Provincia di Roma Andrea Fusco, del Presidente Fiavet Nazionale Cinzia Renzi, e del Consigliere Fiavet Lazio Delegato al Turismo scolastico, Fabio Benedetti.

 

Nodi centrali della tavola rotonda sono stati gli interventi tecnici di grande rilevanza per le Istituzioni scolastiche a livello nazionale e per le Agenzie di Viaggi specializzate nel settore. Ampio spazio è stato riservato agli incentivi erogati dalla Regione Lazio dedicati ai viaggi d’istruzione e che prevedono per ogni studente del terzo anno della scuola secondaria di primo grado un bonus di 25 Euro per partecipare a gite scolastiche nello località laziali connesse ad omonimi progetti di promozione turistica per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza del proprio territorio. L’intervento relativo alla Normativa di riferimento dei viaggi di istruzione, curato dall’Avv. Federico Lucarelli, Consulente Legale Fiavet Lazio, ha sottolineato la peculiarità della tipologia del contratto per garantire la sicurezza dell’impresa, la scuola e i consumatori-studenti, ribadendo che i viaggi d’istruzione devono essere organizzati solo dalle agenzie di viaggio regolari. Filomena Rocca del MIUR ha invece sottolineato le opportunità formativo-didattiche che offre un viaggio di istruzione di qualità, evidenziando le grandi potenzialità offerte del turismo di prossimità. Non è mancata l’analisi accurata del ruolo della copertura assicurativa e del Capitolato d’Oneri, mettendo in luce suggerimenti mirati al rinnovo di alcuni punti del documento, tra cui la revisione delle tempistiche e delle modalità di pagamento a favore delle agenzie di viaggio e alla formalizzazione di norme più severe contro l’abusivismo nel settore del turismo scolastico.

 

Ringraziamo le istituzioni che ci aiutano a correlare le responsabilità di scuole e imprese di viaggi nello sviluppo di un turismo di qualità – ha commentato Andrea Costanzo, Presidente Fiavet LazioIl nostro impegno è teso a regolarizzare il turismo scolastico attraverso un monitoraggio costante delle agenzie e per questo, in collaborazione con Fiavet Nazionale, continuiamo con le verifiche e le segnalazioni di ogni forma di abusivismo nel turismo. Ricordiamo che gli elementi di fondamentale importanza per tutelare e garantire la sicurezza degli studenti nei viaggi d’istruzione sono l’obbligo della licenza, la contrattualistica e la professionalità degli organizzatori di viaggio”.   

 

 A sostegno delle agenzie e della trasparenza interviene in primis la Provincia di Roma come ha dichiarato l’Assessore Patrizia Prestipinoproprio per questo, infatti, il Comune di Roma e la Provincia si impegnano ad abbattere l’abusivismo grazie agli accordi tra Polizia Municipale e Guardia di Finanza che da gennaio 2010 saranno uniti nel controllo capillare e nella lotta al turismo abusivo”.