TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, presenta il nuovo orario estivo e conferma tutte le destinazioni del network. TAP opererà dall’Italia 84 collegamenti settimanali in partenza dagli scali di Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Roma e Venezia verso il proprio hub di Lisbona (63 frequenze) e la città di Oporto (21 frequenze). TAP consolida, inoltre, la propria posizione di vettore di riferimento per il Brasile, con 8 destinazioni da Lisbona e Oporto, e porta a 70 le frequenze verso questo paese grazie ai nuovi voli verso l’Aeroporto di Viracopos (San Paolo). Infine per l’estate 2010 la compagnia punta a posizionarsi quale vettore preferenziale verso il continente africano, inaugurando, a partire da giugno 2010, le nuove rotte di Marrakech e Algeri.
Brasile e Sud America
Sfruttando la posizione geografica strategica del proprio hub di Lisbona, crocevia tra i due continenti, TAP è vettore di riferimento per il traffico aereo tra l’Europa e il Sud America. Tale leadership è stata riconosciuta in occasione dei World Travel Awards 2009 con il conferimento alla compagnia del premio Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America. Inoltre a partire da giugno 2010, grazie ai tre nuovi voli per l’Aeroporto di Viracopos (San Paolo), TAP porterà a quota 70 il numero totale di voli settimanali, servendo 9 aeroporti in Brasile e confermandosi vettore europeo di riferimento per il maggior numero di frequenze operate verso il paese.
Continente Africano
TAP diversifica la propria offerta verso l’Africa collegando Casablanca (Marocco), Bissau (Guinea- Bissau), Dakar (Senegal), Luanda (Angola), Sal e Praia (Capo Verde), Sao Tomé (Sao Tomé e Principe), Maputo (Mozambico) e Johannesburg (Sudafrica). In occasione dei Campionati Mondiali di Calcio, dal 9 giugno al 17 luglio, saranno potenziati i collegamenti per Johannesburg. TAP conferma inoltre la strategia di espansione con l’introduzione, a partire da giugno 2010, di 3 voli settimanali verso Marrakech (Marocco) e altri 3 per Algeri (Algeria), portando a 11 le destinazioni servite in 9 paesi africani. TAP offrirà complessivamente 58 frequenze settimanali dal proprio hub di Lisbona, ponendosi come uno dei principali vettori europei a operare verso il continente africano, unico segmento del network che fin dal 2001 ha registrato una crescita costante.