Nulla è più bello della Pasqua in Sicilia: il clima dolce, le tradizioni forti e suggestive, la gastronomia squisita con dolci tipici che risalgono al periodo arabo. Nelle cittadine di Ibla, Vittoria, Comiso, Modica e Scicli in provincia di Ragusa, cuore del Barocco Siciliano, il periodo di massimo splendore artistico dell’isola, si svolgono le più antiche e coinvolgenti manifestazioni religiose legate alla Pasqua. Il nuovo e lussuoso Donnafugata Golf Resort & Spa offre il piacere di costruirsi una vacanza su misura scegliendo se rilassarsi nella Spa, degustare l’ottima cucina siciliana, giocare a golf o partecipare ad una delle emozionanti manifestazioni religiose dei dintorni.
Donnafugata è un resort 5 stelle lusso aperto nell’estate 2010 in provincia di Ragusa, nel cuore del Barocco Siciliano. Una cornice da sogno per un ambiente lussuoso e sofisticato dove si respira tutto il fascino della cultura e della natura siciliana. Situato all’interno di un’area naturale protetta nell’ampia tenuta di Donnafugata, il resort dista dieci minuti dal centro storico di Ragusa e poco più un’ora di auto dall’aeroporto di Catania. Lusso e comfort sono le parole d’ordine al Donnafugata Golf Resort & Spa, dove con un’opera sapiente di ristrutturazione e recupero architettonico si è riusciti a conservare intatti il fascino e la bellezza originali.
Il Resort è un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni in luoghi di grande interesse artistico, storico e culturale. A breve distanza si trovano le più belle città della Val di Noto: Ragusa, Modica, Noto e Scicli rientrano infatti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Poco lontano anche le spiagge incontaminate delle vicine località balneari di Marina di Ragusa, Punta Secca e Camarina.
Fiore all’occhiello del resort due esclusivi campi da golf 18 buche da campionato progettati da due maestri di fama internazionale. La SPA del Donnafugata Resort è un’oasi di benessere di 900 mq immersa tra gli splendidi colori e gli intensi profumi di una terra magica, con sei sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo secondo il concept del marchio “Culti”, premiato da Condé Nast Traveller come la Favourite Overseas Day SPA per il 2010.
La struttura segue i principi di eco-sostenibilità e ha ottenuto la certificazione Eco-Luxury.
PASQUA À LA CARTE AL DONNAFUGATA GOLF RESORT & SPA
Prezzo della camera doppia Classic euro 240 a notte (con un minimo di 4 notti di soggiorno) o 272 euro a notte (con un minimo di 3 notti di soggiorno) compresi sontuosa prima colazione e parcheggio.
Incluse nella tariffa della camera anche
- Sabato 23 Aprile 2011 – Gara di Golf Choco-Golf Donnafugata
- Domenica 24 Aprile 2011 – Degustazione delle uova di cioccolata di Modica
Servizi aggiuntivi:
- Per momenti di relax alla Spa (1 ora di Sauna, Hammam, Idromassaggio e Piscina Interna) euro 25. p.p. a percorso
- Pranzo della Domenica di Pasqua con Menu degustazione di cucina siciliana – euro 65. p.p. (bevande escluse)
- Pranzo di Pasquetta con grigliata all’aperto e caratteristica caccia alle uova-golf nei giardini dell’hotel – euro 60.- p.p. (Bevande selezionate dal nostro Sommelier incluse)
- Per giocare a Golf: Green Fee presso uno dei due campi da golf del Donnafugata – euro 50.- p.p. al giorno
ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DELLA SETTIMANA SANTA A RAGUSA
Escursione alla Scoperta dei Misteri Della Settimana Santa a Ragusa a scelta tra diversi itinerari – euro 50.- p.p. per escursione
Giovedi’ 21 Aprile 2011 – Visita dei Sepolcri a Ibla
Venerdì 22 Aprile 2011 – La processione del Venerdì Santo a Vittoria:
Sabato 23 Aprile 2011 – “LA PACE” di Comiso
Domenica 24 Aprile 2011 – Modica “La Madonna Vasa Vasa”
Domenica 24 Aprile 2011 – Scicli “U Gioia”
21 APRILE GIOVEDI’ SANTO
Visita dei Sepolcri a Ibla:
Il Giovedì Santo i fedeli visitano le varie parrocchie per “fare i sepolcri”, cioè rendere onore ai vari altari preparati in alcune Chiese di Ibla con fiori, ornamenti funebri, vasi con cereali secondo le usanze funerarie diffuse all’epoca in cui su seppellito Cristo.
22 APRILE VENERDI’ SANTO
La processione a Vittoria:
Il venerdì si ha la rappresentazione della “Scesa della croce”: attori in abiti d’epoca che recitano in dialetto portano in processione il corpo di Cristo per le vie cittadine.
23 APRILE SABATO SANTO
“LA PACE” di Comiso
Le statue della Madonna e del Cristo risorto sono portate in processione e si ricongiungono in uno spiazzo con l’accompagnamento del battere delle mani dei fedeli, dello sventolare di fazzoletti bianchi, dell’esecuzione degli inni da parte della banda musicale e del rintocco delle campane.
24 APRILE DOMENICA DI PASQUA
Modica “La Madonna Vasa Vasa”
Il giorno di Pasqua il simulacro della Madonna in lutto è portato in processione per la via principale della città, il Corso Umberto, quando si scorge da lontano la statua del Cristo risorto. Le due statue si incontrano, la Madonna viene liberata dal manto nero e le colombe si levano in volo. L’evento è noto con l’espressione di “Madonna Vasa-Vasa” perchè, al momento dell’incontro, le due statue si avvicinano per un bacio. Tale festa risale al ‘600 ed ha origini spagnole.
Oppure
Scicli “U Gioia”
La Domenica di Pasqua si ha la celebrazione dell’ “Uomo Vivo”, costituita da 2 processioni; la prima si svolge la mattina, quando il SS. Sacramento è portato per le vie della città, per poi far ritorno nella chiesa di S. Maria La Nova per essere sostituito con il simulacro di Gesù risorto. La manifestazione si conclude la sera quando il simulacro è riportato in Chiesa. Da ricordare che a Scicli il Signore ha vari appellativi, uno fra tanti è “U gioia”
Donnafugata Golf Resort & Spa
Contrada Piombo – 97100 Ragusa
Tel. 0932/914200 – Fax 0932/914222