La più grande laguna del mondo occupa un posto speciale nell’immaginario di tutti i navigatori dei mari. Un tesoro nautico che la Nuova Caledonia è determinata a valorizzare per proiettare la sua immagine su scala l’organizzazione di una internazionale, con grande regata internazionale nelle acque turchesi della laguna iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco : la New Caledonia Great Lagoon Regatta, la cui prima edizione avrà luogo dal 9 al 13 giugno 2011.
« L’obiettivo principale della Great Lagoon Regatta è la promozione del settore nautico, facendo conoscere la destinazione Nuova Caledonia grazie a un evento che può attirare regatanti e turisti da tutto il mondo », spiega Jean- Michel Foutrein, direttore di Nuova Caledonia Turismo. « Il settore nautico è il vettore, a condizione che sia rivolto verso i mercati internazionali. Regate come la Nioulargue, la Semaine d’Antigua, e, più vicino a noi, la Tahiti Pearl Regatta, sono l’esempio di eventi nautici con un impatto incomparabile in termini economici e di imagine. È un mezzo efficace per promuovere la destinazione rivolgendosi alle migliaia di appassionati di vela e di regate in tutto il mondo ».
Secondo il comitato di organizzazione, le ricadute economiche vanno a vantaggio di tutti gli attori locali, dai trasporti agli hotel passando per i rifornimenti o l’affitto delle imbarcazioni. « A titolo di esempio, la Settimana di Antigua frutta più all’isola di Antigua in una settimana che nel resto dell’anno », spiega Jérôme Touzé, vice-presidente del comitato di organizzazione e rappresentante in Nuova Caledonia di Dream Yacht Charters.« È una clientela che spende più della media dei turisti, cerca l’autenticità e promuove un turismo rispettoso dell’ambiente ».
La Nuova Caledonia accoglieva già una regata d’altura, ma a vocazione di diporto più che di competizione : la regata Noumea/Port-Vila, organizzata ogni due anni da 37 anni e accessibile a tutti. La sua edizione 2011 si svolge poco prima della Great Lagoon Regatta. Con partenza da Noumea il 21 maggio per raggiungere Port-Vila, capitale di Vanuatu, in quattro giorni dopo 330 miglia nautiche di navigazione, questo evento abbina la prestazione sportiva dei regatanti amatoriali al fascino delle crociere da diporto, per un’avventura conviviale e umana. Il ritorno è effettuato in cabotaggio intorno all’arcipelago di Vanuatu, passando per le isole Erromango, Tanna e Anatom.
Anche quest’anno, le imbarcazioni saranno seguite in tempo reale grazie alla tracciatura per poter seguire minuto per minuto la traversata. Più spettacolare e a vocazione più internazionale, la Great Lagoon Regatta vuole iscrivere durevolmente la Nuova Caledonia nel calendario dei grandi eventi internazionali di vela. La New Caledonia Great Lagoon Regatta è aperta a tutti i tipi di barche a vela (racer, mono, catamarano, trimarano, barca a vela privata o di charter, barca a vela per navigazione zigzagdromica…). Al di là della competizione, questa regata di tre giorni nella più grande laguna del mondo è anche l’occasione di far scoprire un ambiente marino eccezionale, in una laguna la cui biodiversità è una delle più ricche al mondo. Per i regatanti è anche l’occasione di vivere momenti di convivialità con le due serate sulle isolette.
La regata propone varie classifiche: Trofeo GLR (Monoscocca e multiscocca) oltre a un Challenge delle Imprese. Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti il giovedì 9 giugno 2011 presso la Casa della Laguna con un cocktail di benvenuto a Port Moselle. Il venerdì 10 giugno sarà consacrato all’allenamento nella rada. La partenza della prima manche è prevista sabato 11 giugno per una tappa tra Noumea e l’isola Ouen con una festa sulla spiaggia.
La seconda manche, la domenica 12 giugno, sarà una regata tra l’isola Ouen e le Cinque Isole con arrivo alle isolette Ua e Uatio, accompagnata da una festa con bougna sulle isolette. Il lunedì 13 giugno, infine, vedrà una corsa tra le Cinque Isole e Noumea con andatura a vento largo sotto spinnaker se il vento lo permette. La consegna dei premi è prevista la sera stessa dell’arrivo durante una grande festa a Port Moselle.
Per scoprire il percorso : www.greatlagoonregatta.nc