Il New York Times, prestigioso quotidiano statunitense, noto per le sue “penne” appuntite e graffianti, ha trascurato politici e uomini d’affari per puntare i riflettori sul mondo del turismo e delle vacanze. Dove andare per rilassarsi dall’atmosfera metropolitana densa di smog ammorbante, non sono quello dei gas di scarico ma anche quello, virtuale, del mondo dell’economia e dell’alta finanza?   Così ha stilato la classifica delle mete imperdibili per i viaggiatori di tutto il mondo.
Al decimo posto troviamo l’Avana. La capitale di  Cuba già carica di fascino, quest’anno ospita la Biennale (maggio-giugno 2012). Il quotidiano nuovaiorchese assegna il nono posto a Lhasa, località mistica ed incantevole del Tibet.
La Patagonia Cilena, con le sue alte cime e la natura genuina, è collocata all’ottavo posto, seguita dalla Tanzania, meta consigliata soprattutto per i safari.
C’è anche una new entry, che suscita grande sorpresa: è Tokyo.

La capitale nipponica, secondo gli esperti di turismo del New York Times, merita il sesto posto delle mete turistiche internazionali  perché sarebbe diventata turisticamente attraente. C’è chi attribuisce questa trasformazione ai lavori di restauro conseguenti al recente terremoto.
Il quinto posto in classifica è stato dato a Oakland, in California, per la sua atmosfera festaiola e la vivacità della vita notturna. Quarto posto a Londra, che quest’anno ospiterà le Olimpiadi. E non solo, ci saranno anche grandi feste  per  sessantesimo anniversario dell’ascesa al trono della Regina Elisabetta .
In vetta alla classifica, sul podio del terzo in classifica, c’è  la  Birmania, con i suoi colori, la natura incontaminata, il piacere della sua civiltà raffinata.
Al secondo c’è Helsinki, incastonata nel verde in un paesaggio di grandi laghi,  capitale mondiale del design per il 2012. Come meta “top” per un turismo “senza se e senza ma”, la scelta dei giornalisti esperti è caduta  su Panama, città del celebre Canale, da quest’anno diventa centenario, ma anche piccolo stato diventato una perla di cultura, natura e divertimento nel Continente Americano.
Nella classifica del New York Times, tra le località di grande richiamo turistico compare Firenze, ma solo al 16° posto. Troppo poco per il Belpaese, tutto storia, cultura, natura e divertimenti.

Salvatore Spoto