La Collezione Peggy Guggenheim si prepara a festeggiare dal 15 al 21 novembre la settimana dei veneziani con un fitto programma di visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini e altre sorprese. In concomitanza con la Festa della Madonna della Salute presentandosi all’ingresso con un documento d’identità e/o tessera Imob, i residenti di Venezia e provincia potranno visitare gratuitamente la collezione permanente, la Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher e la mostra temporanea carlo cardazzo. una nuova visione dell’arte, a cura di Luca Massimo Barbero, aperta al pubblico lo scorso 1 novembre. In questo 2008 che vede la celebrazione dei sessant’anni dall’arrivo di Peggy Guggenheim a Venezia, il museo dedica questa preziosa esposizione a un personaggio centrale nella cultura italiana e internazionale del XX secolo: il veneziano Carlo Cardazzo (1908-1963), che con la collezionista americana ebbe una forte intesa intellettuale e di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. E’ la prima mostra completamente dedicata alla figura di questo vulcanico e intraprendente mecenate, editore, collezionista e gallerista che restituisce al pubblico la molteplicità dei suoi interessi e la straordinaria attualità del suo modo di intendere e promuovere l’arte, attraverso le sue gallerie, ma soprattutto grazie alle sue innovative strategie culturali. Il suo amore per l’arte del Novecento, in special modo delle avanguardie e dei nuovi percorsi dell’arte postbellica, lo hanno fatto diventare una sorta di alter ego di Peggy Guggenheim. In occasione della settimana dei veneziani, tutti i giorni alle 11, 12, 16 e 17, i visitatori potranno seguire visite guidate incentrate sulla figura di Peggy e sul suo rapporto con gli artisti veneti e la città di Venezia. Saranno inoltre presentati alcuni approfondimenti sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni e sul Futurismo attraverso le opere della Collezione Gianni Mattioli. Ogni giorno, eccetto domenica 16, alle 15,30 è prevista una visita guidata alla mostra su Carlo Cardazzo. Domenica 16 novembre la visita guidata sarà alla collezione permanente, sempre alle 15,30. Non è necessaria la prenotazione, le visite iniziano agli orari sopraindicati all’interno del giardino della collezione per proseguire negli spazi espositivi. Il consueto appuntamento domenicale con i laboratori didattici di Art4family raddoppia con due incontri dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, in collaborazione con Fustat. Domenica 16 novembre alle 11 e alle 15, i piccoli visitatori saranno invitati a esplorare il mondo del collezionismo d’arte con riferimenti all’attività di Peggy e Cardazzo. E’ richiesta la prenotazione, chiamando i numeri 041.2405.444/401/440.

 

Per chi desidera partecipare attivamente alle iniziative del museo, diventare Amici della Collezione è ancora più facile: dal 15 al 21 novembre la quota d’iscrizione, che comprende l’entrata a tutti i musei Guggenheim, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei café dei musei, costa il 20% in meno. Per ulteriori informazioni 041.2405.412.

 

A tutti i Veneziani, i negozi del museo offrono uno sconto del 25% su tutta la linea di prodotti disegnata da Fabrica in occasione dei sessant’anni della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.  

 

Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim, e lo staff del museo invitano i Veneziani a partecipare numerosi a questa settimana loro dedicata. Ricordiamo infine che martedì 18 novembre il museo rimarrà chiuso.