Cuba, isola caraibica a cui l’Italia è particolarmente legata, è come sempre amichevole, aperta ed ospitale, accogliente, ribelle e leale, felice di ricevere chi la vuole scoprire e conoscere.Cuba sole, calore, cultura, musica e poesia attende gli amici italiani e di tutto il mondo. Per l’anno 2009 si prevedono molte novità, Cuba si riconferma come il posto ideale per le vacanze, eccellente per le escursioni, le passeggiate, i tour ed i circuiti, indichiamo alcuni programmi che vi permetteranno conoscere meglio il nostro paese:- Cubacombo  –   Flexi Fly and Drive – Manejando Cuba – Roulett Cuba Ideal. Cuba culturalmente organizza eventi sportivi e culturali tra i quali :

FOTOSUB 2009: Dal 9 al 14 marzo, presso Hotel Cólony – Isla de la Juventud scenario di Deborah Andollo, che detiene molteplici record d’immersione in apnea.

FITCUBA 2009: Dal 4 all’8 maggio, Parco Storico Morro Cabaña, L’Avana.

59° TORNEO  INTERNAZIONALE DI PESCA DELL’AGUGLIA ERNEST HEMINGWAY: dal 1° al 6 giugno, Marina Hemingway – L’Avana.

TURNAT 2009: Dal 14 al 18 settembre, Cienaga de Zapatas – Matanzas.

Novità a Pinar del Río: – Parador Las Magnolias, nella Valle di San Vicente, Viñales.- Agriturismo alla Dinca San Vicente che comprende la sistemazione in bungalow rurali e case di campagna.- Camping a Cayo Jutías – Immersioni nei cayos Jutías e Levisa – Pesca della Trota nel fiume Cuyaguateje – Escursioni a Cayo Mégano ( Cayo Paraíso) – Noleggio Moto.

Novità a L’Avana: – Apertura di 149 camere Hotel NH Parque Central Torre – Bus turistico panoramico per tutta la città – Lancio del nuovo Catalogo d’Escursioni in città, che comprende: – Noche de los 50 – Centinelas de Piedre – Tras los Aromas Sagrados – Habana de Noche.

Novità a Varadero: Apertura del nuovo hotel a Punta Hicacos, con 814 camere – Serate culturali a tema presso il Parco Josone – Serata della Rumba al Ristorante Mediterraneo – Matanzas Bus Tour – Corsi Internazionali di Sky Surf – Escursioni al Giardino Botanico di Cárdenas, Ciénaga de Zapata e la Laguna Maya. Novità nell’Isola della Gioventù – Cayo Largo: Apertura dell’hotel Cólony e giornata di celebrazioni per il suo 50° Anniversario – Aumento di 100  camere ( 80 nell’Hotel Cólony e 20 nel Rancho el Tesoro) – Rilancio dell’Evento FOTOSUB Cuba, Hotel Cólony, scenario di Déborah Andollo, detentrice di plurimi record d’immersione in apnea – Ristorante La Insula.

Novità nei Cayos di Villa Clara: Apertura ell’Hotel La Estrella a Cayo Santa María con 600 camere – Riapertura dell’Hotel E Mascotte  a Remedios – Aumento di 74 camere a La Granita, Los Caneyes e Hanabanilla – Escursioni sul fiume Hanabanilla con nuove attrazioni.

Novità a cayo Coco e Cayo Guillermo: Apertura dell’Hotel Oasis – Blue Bay con 314 camere – inaugurazione di tour nautici: – Sulla Rotta di Ernest Hemingway – Discovery Tour – Over Nigt in barca verso cayos vergini. –  VII Festival Jardines del Rey, dal 19 al 21 dicembre 2009.

Novità a Santa Lucía/Camaguey: Escursioni: La Belén, Fiesta Campesina, Noche Camagueyana e Festa in spiaggia – Overnigt a Playa Bonita – Jeep Safari – Visita a Río Máximo.

Novità a Cienfuegos: Apertura degli Hotel E Costa Verde e dell’Hotel La Unión (con 8 camere in più) – Apertura del bar Verde nel Club Cienfuegos – Crociere e tour per i cayos.

Novità a Trinidad: Aumento di 66 camere negli Hotel Costasir, Plaza e La Ronda – Parador rurale Guachinango – Escursioni Topes Tour e Sulla Rotta dei Conquistadores – Offerte culturali nella Casona Manaca Iznaga – Bus Tour Trinidad – Penisola di Ancón – Sviluppo di nuove modalità : Cannopy, escursioni a cavallo, tour storico – culturali ed archeologici – Ampliamento dell’offerta nautica con gite in barca e nuovi punti d’immersione.

Novità a Las Tunas: Apertura dell’Hotel E Cadillac – Giornata di celebrazioni per il X Anniversario dell’Hotel Covarrubias dal 13 al 18 dicembre.

Novità a Holguín: Riapertura con miglioramenti significativi dei seguenti Hotel: Playa Costa Verde, 15 ottobre – Paradisus Rio de Oro, 25 ottobre – Club Amigo 1° novembre – Rio De Luna, 1° dicembre. – Escursioni per La Rotta del tabacco .

Novità a Granma: Nuove strutture per l’Ecoturismo – attività : Trekking, Archeologia, Speleologia ed incontri con le Comunità Locali – tour Combinati con Natura, Cultura e Storia.

Novità a Santiago De Cuba: Ampliamento dell’Offerta Nautica con escursioni in barca e nuovi punti d’immersione – Regata Transcaribe – Offerte culturali tematiche e sale per ricevimenti – Escursioni combinate con Natura, Cultura, Storia e tradizioni.

Novità a Baracca: Nuove Escursioni – Evento di Musica Tradizionale “La Guantanamera” dal 1° al 4 dicembre 2008. Il legame dell’Isola con la nazione italiana ha radici molto remote, ritroviamo tracce di italiani a Cuba non solo perché Cristoforo Colombo vi è stato, ma anche per il passaggio di  altri : umili lavoratori, studiosi ed artisti come: Gianni Remuzzi, scultore bergamasco del secolo scorso, che ha realizzato all’interno del Capitolio di L’Avana due bassorilievi in bronzo collocati nell’emiciclo “Il Progresso” e “L’Invasione” e due metope in marmo per le logge dell’ala sud. La famiglia  Remuzzi  ha fornito nel 1928 il marmo per il Capitolio. Il Maestro d’Arte Angelo Zanelli ha firmato le sculture di bronzo poste all’entrata dello stesso edificio ed ha realizzato la colossale statua che rappresentante la Repubblica di Cuba.  Giuseppe Gaggini, scultore genovese del 1800, non vi è mai stato, ma su commissione ha realizzato due opere tutt’oggi esistenti a Cuba esattamente a L’Avana . “La Fuente de Los Leones” in Piazza San Francisco e “La Fuente de la India o de la Noble Habana” situata  vicino al Capitolio all’inizio del Paseo del Prado.

Battista Antonelli, architetto ed ingegnere navale  nel 1587 sbarca a L’Avana dove realizza quella che sarà la principale fortezza a difesa del porto e della città il “Castello de los Tres Reyes del Morro” edificazione del 1615/1630, la costruzione del “Castello de la Punta” sempre nella capitale ed a Santiago de Cuba il “Castello Morro / San Pedro de las Rocas”.

Antonio Meucci lavora per 15 anni nell’allora Teatro Tacon, oggi Gran Teatro, come scenografista, macchinista, pittore – decoratore, con lui lavorano i pittori Daniele Dall’Aglio, Luigi Tartarici, Joaquín Albin, Giovanni Chizola, Juan Alersi, Julio Fontana e Francisco Zuccarelli.   

Domenico Boni, scultore carrarese è l’autore del “Monumento ad Antonio Maceo”, in calle San Lazzaro-Calzada de Belascoaín.

Aldo Gamba,scultore marchigiano vinse il concorso per la realizzazione del “Monumento a Máximo Gómez” nel 1919, la statua equestre è collocata in Avenida de las Misiones di L’Avana. L’Artista ha realizzato anche altre opere ” Monumento a Zayas” e la stilizzata fonte “La Danza de Las Horas o Las Ninfas”. 

Giovanni Nicolini, scultore di Palermo è l’autore del “Monumento a Alejandro Rodríguez Velasco” nel Parco del Paseo tra Calzada y Línea, fuso a Napoli, del “Monumento a Tomás Estrada Palma” in calle G y Calzada e del “Monumento a José Miguel Gómez” calle G y 27.

Italo Calvino,  è nato a Santiago de Las Vegas, un quartiere di L’Avana, i suoi genitori si trovavano nell’isola collaborando nella Stazione Sperimentale della canna da zucchero ed alla Scuola Agricola della Centrale Caparra.

Dino Pogolotti, architetto tra i cui progetti troviamo la costruzione del quartiere  popolare di L’Avana “Rione Redenciones”, Municipio di Marianao.

Marcello Pogolotti, figlio dell’architetto Dino è considerato uno dei grandi esponenti della pittura cubana del XIX secolo.

Inoltre sono passati dalla Capitale cubana vari personaggi famosi come: Giuseppe Garibaldi, Enrico Caruso, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni.