Garuda Indonesia, compagnia di bandiera dell’Indonesia, ha siglato un nuovo ordine fermo per quattro Airbus A330-300. Il vettore ha scelto l’ultimo modello, dal peso massimo al decollo di 235 tonnellate, per operare i voli a lungo raggio verso tutte le destinazioni in Medio Oriente, Asia e Pacifico dai propri hub di Jakarta e Denpasar. Il vettore convertirà inoltre tre aeromobili A330-200 in versioni -300. L’accordo è stato firmato alla presenza del Primo Ministro francese François Fillon e di Sua Eccellenza Hatta Rajasa, Coordinating Minister for Economy dell’Indonesia.

I nuovi aeromobili andranno ad aggiungersi a una flotta di sette A330-200 in leasing e sei A330-300 già in servizio con la compagnia aerea. L’accordo di acquisto fa seguito a un ordine di sei A330-200 firmato nel luglio 2010 e porterà il totale di A330 della flotta di Garuda a 23 aeromobili. La compagnia aerea ha anche recentemente siglato una Lettera d’Intenti per l’acquisto di 25 aeromobili della Famiglia A320 nelle versioni sia standard che NEO per la propria filiale low-cost Citilink.

“Nel corso degli ultimi 15 anni, grazie ai nostri aeromobili della Famiglia A330, abbiamo potuto beneficiare del minore costo poltrona/miglia, di una vera capacità per il lungo raggio e di una comprovata affidabilità, offrendo nel contempo ai  nostri passeggeri dei livelli di comfort molto elevati. E’ per noi una scelta naturale, visto il successo che abbiamo riscontrato, continuare a utilizzare la Famiglia di aeromobili A330 di Airbus”, ha dichiarato Emirsyah Satar, Presidente & CEO di Garuda Indonesia.

“Siamo lieti che i rapporti con il nostro cliente di lunga data Garuda Indonesia si siano rafforzati così solidamente nel corso delle ultime settimane. Il vettore ha scelto di diventare un nuovo operatore della nostra Famiglia di riferimento di aeromobili a corridoio singolo A320 ed espanderà le proprie operazioni con il più efficiente aeromobile wide-body a oggi in servizio: l’A330. Questi ordini, nuovi e ripetuti sono un chiaro voto di fiducia”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus.

Il bireattore A330 è uno degli aeromobili wide-body a oggi in servizio maggiormente utilizzati. A oggi Airbus ha registrato oltre 1.100 ordini per le diverse versioni dell’aeromobile, e sono oltre 780 gli A330 attualmente in servizio con quasi 120 clienti e operatori nel mondo. La flotta ha accumulato oltre 17 milioni di ore di volo nel corso di più di 4 milioni di voli e ha un’affidabilità operativa del 99,6%.

 

Airbus è una società del gruppo EADS.