Per dare maggiore enfasi alla vivace scena culturale delle arti, della musica e della cucina di Islamorada, un gruppo di galleristi locali, ristoranti e negozi ha fondato il Morada Way Arts & Cultural District. La loro mission prevede l’organizzazione di appuntamenti mensili dove i visitatori e i residenti possono scoprire, godere e permettersi originali capolavori d’arte stimolanti, unici e accessibili. Il punto focale di questa novella unione di persone è rappresentato da una serata mensile, l’“Art Walk”, offerta sia ai residenti che ai turisti, grazie allo svolgimento di vernissage e ricevimenti con artisti nazionali o delle Keys presenti nelle mostre delle gallerie della Morada Way.

Due gallerie d’arte, la Redbone Saltwater Art Gallery e la Pasta Pantaleo Signature Gallery, hanno in mostra favolose raccolte di arte sulla pesca salmastra della Florida, mentre la Gallery Morada offre originali pezzi d’arte artigianali in edizione limitata. Ogni mese, le gallerie mettono in evidenza una selezione di nuovi artisti e i loro capolavori, dalle sculture alle ceramiche, dalle fotografie ai gyotaku, cioè dei particolari stampi del pesce catturato.

Le passeggiate serali si svolgono lungo la Old Highway fra lo storico Hurricane Monument del 1935 e il Green Turtle Inn. I visitatori possono godere inoltre di meravigliosi e gustosissimi capolavori d’arte culinaria eseguiti dai ristoranti locali, che comprendono il Green Turtle Inn, il Kaiyo Grill e il Chanticleer South mentre fanno il pieno di squarci paesaggistici, arti visive e suoni di musica live.

Grande clamore ha creato la Gallery 84, una vivace galleria d’arte inaugurata di recente sulla Windley Key. Questa animata galleria si specializza in raffinati e accessibili lavori d’arte, fotografie e altre creazioni originali realizzati da artisti famosi ed emergenti. I collezionisti possono trovare esaltanti opere d’arte a matita nei colori tropicali grazie al lavoro di ricerca dalla proprietaria Liz Queeny, che ha imposto lo stile della galleria e ha creato un’esperienza di acquisto divertente e godibile. La Gallery 84 offre inoltre un’attività educativa continuativa di seminari e lezioni d’arte per bambini e adulti.

Per ottenere ulteriori informazioni sulle Florida Keys & Key West, visitare il sito www.fla-keys.co.uk.