Ogni sabato e domenica di Ottobre alle ore 11:00. Per prenotazioni 06 42010066. Gruppi massimo 25 persone. Prezzo: Euro 5,00 oltre il biglietto d’ingresso a Palazzo Barberini . Gebart SpA  www.gebart.it Palazzo Barberini torna finalmente a mostrare la propria bellezza e i tesori della Galleria Nazionale di Arte Antica.
Si sono conclusi i grandi lavori che restituiscono al pubblico il nuovo grande spazio espositivo dell’intero piano terreno del palazzo, già sede del Circolo delle Forze Armate.
Al piano terra, negli spazi che nel Seicento erano destinati ad appartamenti del cardinale Antonio Barberini, nipote del papa, si aprono le nuove sale espositive destinate alla Pittura dei secoli XII-XV in cui saranno presenti dipinti che escono dai depositi per essere finalmente ammirati dai visitatori. Ad esse si aggiungono le 15 sale del piano nobile con le opere fino al XVII secolo, con il nucleo delle opere dei Caravaggeschi.
Tra le opere più note finalmente visibili nelle nuove sale al piano terra ricordiamo l’icona della Madonna Advocata, la Annunciazione di Filippo Lippi, il Ritratto virile di Giovanni Bellini e il San Gerolamo del Perugino. Il percorso termina nella suggestiva Sala delle colonne, completamente recuperata dal sofisticato e raffinato restauro operato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Roma, il cui decoro naturalistico sembra già introdurre ai contigui spazi del giardino
Al piano nobile, dove sono già aperte al pubblico dieci sale con opere che vanno dal Rinascimento al primo Barocco, da Raffaello a Caravaggio, si aprono cinque nuove sale che illustrando l’arte di transizione tra manierismo e naturalismo. Anche in questo caso escono dai depositi dipinti celebri che non vengono visti da anni, tra questi il Paesaggio con Villa Sacchetti di Pietro da Cortona, il Paesaggio con Agar e l’angelo di Nicolas Poussin, il Giudizio di Salomone di Valentin de Boulogne. Si potranno vedere insieme le tante opere dei caravaggeschi, che costituiscono nella Galleria un nucleo estremamente significativo per numero e qualità artistica. Parallelamente si percorreranno i fastosi ambienti monumentali: la Sala dei Marmi allestita con tele barocche di grandi dimensioni e statue, la Sala Ovale e il Salone di Pietro da Cortona.