panoramica_di_montecatinibassaNovità la consegna del premio “Le Bottiglie di Sorbaiano”: un pezzo unico interpretata da un famoso artista e consegnato ogni anno a una personalità di spicco. Alla scoperta dei ” Sapori della Valle”, la rassegna enogastronomica che animerà sabato 23 e domenica 24 maggio lo splendido  borgo di Montecatini Val Di Cecina (PI). Due giorni ricchi di degustazioni di vini, spettacoli e saranno allestiti anche alcuni stand per la vendita di prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Novità di quest’anno la consegna del premio “Le Bottiglie di Sorbaiano”. Un pezzo unico, una bottiglia particolare interpretata da un famoso artista e consegnato ogni anno a una personalità di spicco è l’idea della fattoria di Montecatini Val di Cecina (Pi).

Il Comune aprirà le porte alla premiazione consegnando la “bottiglia pregiata” a ad un personaggio pubblico. Saranno presenti, oltre al premiato, le autorità, la famiglia Picciolini, titolare della Fattoria di Sorbaiano e il maestro Carlo Pizzichini, autore dell’opera.

Una copia della bottiglia arricchirà la cantina di Sorbaiano trasformandola, anno dopo anno, in un piccolo museo di vino e di arte.

Come ogni anno la rassegna offrirà l’opportunità di scoprire i prodotti locali (vini, oli, salumi, formaggi) e conoscere meglio il borgo e il territorio. A partire dalle visite guidate al Museo delle Miniere, un “viaggio al centro della terra” in quella che fu la più importante miniera di rame in Europa. Oggi è possibile visitare alcune gallerie sotterranee, un pozzo e l’antico borgo minerario per scoprire le ricchezze del sottosuolo e l’affascinante storia dei minatori.

Per informazioni circa l’iniziativa è possibile contattare il numero 0588/31603 o visitare il sito www.comune.montecatini.pi.it.