MPI Italia Chapter, dopo i recenti importanti eventi formativi, ha programmato a breve termine un nuovo importante seminario professionale. Oggi, 13 maggio, a Napoli, verrà tenuto un seminario sulla sostenibilità quale unique selling proposition per la destinazione Napoli, nella bella cornice del Museo Diocesano, autentico tesoro d’arte sacra inaugurato nel 2007 nel complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria di Donnaregina Nuova.
L’argomento, assai interessante, sarà oggetto di un dibattito full-day coordinato dal past president Sergio Moscati e facilitato dal socio Mike van der Vijver e dal past president Pier Paolo Mariotti CMP CMM.I relatori
Fitta l’agenda dei lavori e numerosissimi i relatori. Introdurrà Pasquale Iorio, vicepresidente dell’Associazione italiana incontri e studi sullo sviluppo locale; seguirà un dibattito con Claudio Cicatiello (presidente dell’Azienda servizi igiene ambientale di Napoli), Virginia Gangemi del Fai, Carmine Maturo di Legambiente, Sergio D’Angelo (presidente del Consorzio di cooperative sociali in Campania) e Augusto La Cala (Bidonville).
A metà giornata è previsto un seminario sul Roi, cioè il ritorno sull’investimento, tema sempre attuale che stavolta verrà affrontato in un’ottica diversa, l’ottica dei processi di sostenibilità, sia ambientali sia sociali. Se ne parlerà dal punto di vista dell’azienda (con l’amministratore delegato di Prosit Angelo Senatore), della destinazione (con l’ex direttrice del Sardegna Convention Bureau Stefania Conti-Vecchi) e del centro congressi (Paola Winkler di Eurac Bolzano).
Il programma prevede anche una videoconferenza con Jonathan Cohen, international sales & marketing manager business tourism di Visit Denmark a proposito della case history di successo Cop15 (la conferenza internazionale sul clima svoltasi nella capitale danese nel dicembre 2009, che fu in se stessa un’eccellenza come evento sostenibile) e un dibattito finale, con la vicepresident education e president-elect Paola Casentini, l’assessore alle attività produttive del Comune di Napoli Mario Raffa e il direttore del quotidiano economico Il Denaro, Alfonso Ruffo.
All’evento hanno prestato il proprio contributo anche i soci Carmen De Rosa, Alessandra Saioni e Dora von Arx.
Trackbacks / Pingbacks