20150707_192530di Liliana Comandè.

 

Foto inedite e in anteprima per festeggiare gli 80 anni dell’attrice.

 

In occasione degli ottanta anni dell’attrice francese, Il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint Tropez, la città che deve la sua grande notorietà proprio grazie a lei che l’ha scelta per viverci, ha fatto un grande regalo a tutti gli ammiratori della celebre diva. Roma, per prima, ha il privilegio di ospitare una mostra dedicata all’icona degli anni ’50, Brigitte Bardot, e allestita all’interno dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese (via Lombardia – traversa di via Veneto).
Si possono ammirare tanti scatti inediti, e in anteprima mondiale, del fotografo-amico dell’attrice: Leonard de Raemy, che le fu anche amico e la frequentò fino a quando morì nel 2.000.?????????????
Il figlio di Leonard, Marc, mettendo ordine fra le cose lasciate dal padre, ha trovato delle pellicole dell’attrice mai sviluppate e pubblicate. Le foto, che mostrano la celebre BB sui vari set cinematografici, sono in bianco e nero e a colori e rendono appieno la bellezza e il carisma di quella che considerata un’attrice di rottura con il passato quando apparì nuda, per la prima volta, nel film di Roger Vadim: E Dio creò la donna (Et Dieu créa la femme) .

 

La Bardot rappresentò per l’epoca un elemento di rottura per la sua libertà e il suo modo di recitare che, in realtà, non era recitazione ma un raccontare sé stessa. Addirittura ci furono alcuni preti che raccomandavano di non andare a vedere i suoi film!
relatori con BarbaraBrigitte Bardot si innamorò di quello che un tempo era un semplice e piccolo villaggio di pescatori sin da bambina, quando andava a trascorrere le vacanze con la famiglia. Fu un amore a prima vista, e la fama della leggendaria artista trasformò la bella città in un ritrovo del Jet Set internazionale.

 

Saint Tropez e B.B. sono ormai un binomio imprescindibile e non si può pensare alla prima senza pensa pensare alla seconda e viceversa. Oggi nel porto ormeggiano circa 800 Yacht l’anno e viene visitata da oltre 6 milioni di turisti.
L’Ente del Turismo Francese in Italia (Atout France), con l’instancabile Barbara Lovato che, da anni, per tutti, è il Deus ex Machina dell’Ente, ha organizzato presso l’unico hotel francese in Italia, il Sofitel Rome Villa Borghese, una

conferenza stampa alla quale hanno partecipato i responsabili turistici di Saint Tropez, un giornalista – grandSaint-Tropez-Costa-Azzurrae amico dell’attrice – e Marc de Raemy, al quale si deve il merito di aver consentito di offrire al pubblico gli scatti del padre senza pretendere nulla.
La Costa Azzurra, con B.B. diventa una delle località più sognate ed eleganti europee e le avventure amorose della diva, che qui acquistò la “Mandrague”, una splendida villa che ospitò fantastiche feste che restano ancora nella memoria di chi visse quegli anni.
Oggi non esistono più le “star” come lo fu B.B., Sofia Loren, Claudia Cardinale – anche di queste ultime ci sono alcune foto – e l’omaggio che le è stato fatto per celebrare il suo compleanno era un atto dovuto.
Coloro che hanno tanto ammirato l’attrice per la sua bellezza, sensualità, trasgressività e bravura, non resteranno delusi dalle immagini esposte. L’attrice, che come Greta Garbo lasciò il cinema nel 1974 quando era ancora giovane

?????????????

ed ha vissuto anche a Roma dividendo un appartamento con Ursula Andress, resta, per chi ha vissuto gli anni della sua grande celebrità, una delle donne più belle e desiderabili dell’epoca.
Da quando si è allontanata dai riflettori , ha iniziato ad occuparsi della protezione degli animali ed è un impegno che l’ha portata anche alla ribalta dei media per il grande fervore che ha profuso in questa specie di “missione”.

 

Comunque la si pensi, il mito Bardot resterà per sempre nella storia di quella che viene definita “la settima arte”.
La Mostra, che durerà fino al 31 ottobre, sarà poi oltreoceano. Per chi l’ha apprezzata, e per chi ne ha solo sentito parlare perché giovane, è questa un’occasione da non perdere.

 

 

Hotel Sofitel Rome Villa Borghese

SofitelL’albergo si trova in un punto nevralgico della città. A pochi metri da via Veneto e da Piazza di Spagna, è un 5 stelle che ospita da 5 anni il Festival del Cinema Francese a Roma, oltre ad altri eventi che riguardano il cinema e i suoi divi. Il palazzo che lo ospita è del 19° secolo ed ha 104 camere eleganti tra le quali 3 suites che si trovano all’ultimo piano con terrazza privata e un appartamento “la dolce vita” con vista sui giardini di Villa Borghese o sulle vie circostanti. Dispone di un ristorante panoramico “La Terrasse Cuisine & Lounge”, eletta nel 2013 “migliore terrazza d’hotel in Europa” ed è anche segnalata nella Guida Michelin 2015.

Nelle foto: 1) Marc de Raemy, Simone Ducktzin, hotel de la Ponche e Barbara Lovato.

2) da sin. Laurent Hudry, General Manager Sofitel, Henry Prevost Allard, Vice Sindaco di Saint Tropez, Claude Maniscalco, Direttore Ufficio del Turismo di Saint Tropez, Henry Jean Servant, giornalista e curatore della Mostra.