Fiavet esprime grande preoccupazione per le notizie che via via arrivano sul versante Alitalia. Il ritiro dell’offerta da parte della cordata di imprenditori italiani, infatti, rende ancora più insicuro ed incerto il futuro della compagnia di bandiera.
“Siamo fortemente preoccupati per la situazione venutasi a creare in merito all’Alitalia”. E’ questo il commento di Giuseppe Cassarà Presidente di Fiavet/Confturismo. Se la trattativa non sarà in qualche modo riaperta ci saranno immediate ripercussioni sul versante del turismo sia per gli impegni contrattuali in essere che per le migliaia di persone che si trovano all’estero.
“In un momento così delicato per il futuro della compagnia di bandiera il nostro pensiero, nonché il nostro sostegno, va verso tutti quei colleghi che si sono esposti in prima persona con impegni contrattuali che, se le cose non cambieranno, non riusciranno ad onorare e certo non per colpa loro”.
“Il nostro pensiero, prosegue Cassarà, è rivolto anche a tutti quei cittadini italiani che si trovano all’estero e che non hanno più certezza sul giorno del rientro in Italia. In questo senso la Fiavet fin d’ora si mette a disposizione di tutte le Autorità competenti offrendo la propria collaborazione per cercare di risolvere nel modo più indolore possibile tutte le emergenze che si presenteranno da qui a qualche ora”.
In una fase storica come quella attuale dove la crisi macroeconomica dei mercati internazionali rischia di coinvolgere il nostro Paese verso una pericolosissima fase di recessione, la crisi di Alitalia, se confermata, sarà un ulteriore fattore di instabilità per moltissime Agenzie di Viaggi nonché per tutto il settore turistico italiano.
“Occorre, prosegue ancora Cassarà, che le Autorità governative competenti si decidano una volta per tutte a fare un deciso passo in avanti verso il rilancio del settore: la risoluzione della problematica sulla detraibilità dell’IVA per le spese di vitto ed alloggio anche per le Agenzie di Viaggio potrebbe essere una risposta molto importante in tal senso”.
La Fiavet, come sempre in situazioni di questo tipo, metterà in atto tutte le azioni più idonee a tutela dei propri Associati al fine di salvaguardarne gli interessi diretti e dei loro clienti. E’ stata istituita una Unità di Crisi interna agli uffici della Fiavet che cercherà di dare risposta a tutte le problematiche che gli Associati si troveranno ad affrontare ([email protected]) – tel. 06/5883101.
Il Presidente della Fiavet ha, inoltre, inviato una lettera a tutte le Agenzie di Viaggio associate mettendole in guardia dalle “facili” soluzioni indicate dal Codacons circa i rimborsi dei biglietti Alitalia emessi. In questo senso è stato investito l’Ufficio legale della Federazione Nazionale. Infine, è stato chiesto anche un incontro urgente con il Sottosegretario al Turismo Onorevole Brambilla per un esame comune della situazione.