Nel corso di una cerimonia tenutasi oggi presso il Centro Consegne di Tolosa, Airbus ha consegnato a Qantas, compagnia aerea di bandiera australiana, il primo dei 20 Airbus A380 in ordine. L’aeromobile, equipaggiato con motori Rolls-Royce, è stato ufficialmente consegnato da Tom Enders, CEO di Airbus e John Leahy COO Clienti di Airbus a Geoff Dixon, CEO di Qantas e Alan Joyce, CEO- Designate di Qantas.

“Nel 2000, momento in cui abbiamo ordinato l’A380, sapevamo che questo nuovo rivoluzionario aeromobile ci avrebbe permesso non solo di reinventare il nostro prodotto ma di offrire anche una maggiore capacità, di ridurre i costi operativi e l’impatto sull’ambiente”, ha dichiarato Geoff Dixon  CEO di Qantas. “Tutto ci porta a credere che l’A380 soddisferà ampiamente le nostre aspettative”.

La cabina dell’A380 di Qantas è stata progettata da Marc Newson, designer di fama internazionale. L’A380 nella tipica configurazione a tre classi può accogliere 525 passeggeri ma la cabina estremamente spaziosa di Qantas si caratterizza per 450 poltrone (14 di First Class, 72 di Business Class, 32 di Premium Economy e 332 di Economy).

“L’A380 stabilisce gli standard per il trasporto aereo del 21° secolo”, ha sottolineato Tom Enders, CEO di Airbus. “Oltre 380 domande di brevetti depositati dimostrano la leadership dell’A380 in materia di eco-efficienza e innovazione, e permetteranno a Qantas di continuare a crescere riducendo nel contempo il proprio impatto sull’ambiente. Siamo lieti che la compagnia australiana per eccellenza abbia condiviso con noi fin dall’inizio la visione dell’A380”.

Qantas è stato il primo cliente a siglare nel novembre 2000 un contratto per 12 A380, prima volta nella sua storia che la compagnia ha scelto di acquistare aeromobili Airbus. Il vettore ha successivamente incrementato il proprio ordine a 20 aeromobili ed è oggi il secondo più importante cliente per l’aereo più avanzato al mondo.

L’A380 di Qantas è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 900 in grado di generare ciascuno una spinta di 72.000 libbre. I motori contribuiscono in maniera significativa a un più efficiente utilizzo del carburante da parte dell’aeromobile che vanta un consumo di solo 3 litri per passeggero per 100 chilometri.

“Apprezziamo l’opportunità ancora una volta offertaci di essere parte integrante del successo di Qantas, una delle compagnie aree leader nel mondo. Questa occasione segna un ulteriore traguardo per il Trent 900, il motore leader del mercato per l’A380”, ha dichiarato Simon Robertson Presidente Rolls-Royce.

L’efficienza dell’aeromobile e le tecnologie avanzate assicurano una maggiore flessibilità operativa e significativi risparmi operativi. L’A380 ha un’autonomia di oltre 15.000 chilometri e costi per sedile passeggero inferiori del 20% rispetto ai grandi aeromobili di generazioni precedenti. L’A380 fornirà inoltre una maggiore capacità senza aumentare il numero di voli.

L’A380 di Qantas farà tappa a Singapore prima di arrivare a Sydney il 21 settembre. L’A380 di Qantas entrerà in servizio il 20 ottobre sulla rotta Melbourne – Los Angeles, il 24 ottobre sulla rotta Sydney – Los Angeles e successivamente sulle rotte verso Singapore e Londra. Attualmente il Gruppo Qantas, inclusa la consociata low-cost Jetstar, ha in ordine un totale di 110 aeromobili Airbus.