Dal 23 al 27 maggio 2012 la città di Foligno (PG) si trasformerà in un palcoscenico privilegiato per dare spazio alle note dei giovani – e non solo – talenti del jazz e per consentire attraverso la musica di valorizzare le tante eccellenze del territorio. Torna infatti in Umbria “Young Jazz Festival”, un festival dinamico, intraprendente e giovane, soprattutto perché dedicato a tutto quel filone di ricerca musicale che sempre più, in Italia e all’estero, sta sfornando artisti e progetti in grado di parlare ad altissimi livelli e con differenti stili contemporanei il linguaggio universale del jazz.
Una manifestazione che per l’originale offerta musicale non ha eguali in Italia, capace per questo di presentare i più talentuosi alfieri del nuovo jazz italiano e straniero.
Il festival, nato e cresciuto grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Young Jazz e con il sostegno del Comune di Foligno, è oggi organizzato anche in collaborazione con Regione Umbria e Provincia di Perugia.
La direzione artistica di Young Jazz, dopo un biennio (2010-2011) di collaborazione con il musicista Gianluca Petrella, ritorna totalmente nelle mani di Giovanni Guidi, giovane pianista folignate che proprio fino al 2009 aveva diretto artisticamente il Festival.
Foligno e le sue location, dopo la musica, saranno come al solito le altre grandi protagoniste del festival.
Per informazioni: