Delta investe 360 milioni di dollari nell’ acquisto di una quota del 49% del capitale di Virgin Atlantic

La nuova joint-venture offre un network transatlantico più esteso e ulteriori vantaggi per i passeggeri. Delta Air Lines (NYSE: DAL) e Virgin Atlantic Airways Ltd. hanno siglato un accordo per la creazione di una nuova joint venture che garantirà un network transatlantico ancora più esteso e maggiore concorrenza tra il Regno Unito e il Nord America, offrendo maggiori opportunità e benefici ai passeggeri che volano su queste rotte.

L’accordo di joint-venture prevede un investimento di 360 milioni di dollari da parte di Delta per l’acquisto di una quota pari al 49% del capitale di Virgin Atlantic attualmente detenuto da Singapore Airlines. Virgin Group e Sir Richard Branson manterranno la quota di maggioranza del 51% e Virgin Atlantic Airways conserverà il proprio logo e il certificato di operatività.

 I contenuti dell’accordo e i vantaggi per i passeggeri

I punti salienti dell’accordo sono: una joint venture completamente integrata che opererà su base metal neutral dove entrambe le compagnie ripartiranno costi e ricavi di tutti i voli della joint venture; un network transatlantico integrato tra il Regno Unito e Nord America con 31 voli andata e ritorno nei giorni di maggior traffico; piu’ vantaggi per i passeggeri e accesso alle lounge aeroportuali Delta Sky Club e Virgin Atlantic Clubhouse per i passeggeri con uno status elite.

 Le compagnie aeree presenteranno richiesta di immunità antitrust (ATI) al Dipartimento dei Trasporti statunitense per consentire una più stretta collaborazione e il coordinamento in materia di orari e voli. L’operazione sarà anche esaminata dal Dipartimento di Giustizia americano, dall’ente regolatore della concorrenza dell’Unione Europea e altre autorità competenti. Si attende per la fine del 2013 l’acquisto delle azioni e l’avvio della joint-venture.

 La partnership consente ai vettori di offrire un più ampio network da Heathrow e di superare i vincoli di slot, che hanno limitato la crescita e la capacità competitiva di entrambe le compagnie.

I clienti corporate e le agenzie di viaggio di entrambe le compagnie potranno beneficiare di strategie di vendita congiunte su entrambi i lati dell’Atlantico.