Il turismo attivo costituisce una delle principali attività delle persone che visitano il Costa Rica. Oltre il 70% dei turisti internazionali che arrivano nel Paese praticano attività come il canopy, il surf, rafting, kayak, immersione e bungee jumping.
“Per questo motivo – afferma Allan Flores, Ministro del Turismo del Costa Rica – abbiamo intenzione di potenziare ulteriormente questa importante nicchia turistica”.
Nel 2010, il Paese si è classificato al primo posto tra le dieci destinazioni di turismo attivo più importante, secondo una inchiesta dell’International Business Times, mentre nel 2011 è stato eletto come il Paese più popolare nel 2012 da Trip Advisor.
“Lo sviluppo di segmenti dedicati all’ecoturismo e al turismo attivo consentono di rafforzare la reputazione del Costa Rica come destinazione pioniere del turismo sostenibile, attraendo eventi sportivi ai quali prendono parte atleti di alto livello. Una importante vetrina per i turisti e per conquistare anche nuovi interessanti mercati” conclude Flores.