risto danese15 stelle Michelin a Copenaghen. L’edizione 2013 della Guida Michelin Rouge ha assegnato un totale di 15 stelle a 13 ristoranti a Copenaghen, un record e più di ogni altra città scandinava. New entry di quest’anno a ricevere una stella Michelin a Copenaghen è il ristorante Kadeau, mentre il ristorante completamente biologico, Geranium, ha ottenuto la seconda dando così alla città due ristoranti a due stelle.

Le novità di quest’anno riguardano il Restaurant Kadeau, ha ricevuto la sua prima stella Michelin. Il ristorante è stato fondato a Bornholm, una piccola isola popolare come meta turistica d’estate e famosa per i suoi prodotti. La guida rossa di quest’anno rivela anche novità per il ristorante Geranium, che riceve una seconda stella. Al Geranium la cucina è tutta biologica. Lo chef Rasmus Kofoed ha vinto la statuetta del Bocuse di bronzo, d’argento e d’oro per la sua arte sublime, diventando così lo chef più vincente di sempre del concorso.

La Guida Michelin non riguarda solo le stelle, ma premia anche con i Bib Gourmand, una categoria speciale per ottimi ristoranti più convenienti che offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Quest’anno, ai ristoranti di Copenaghen sono stati assegnati un totale di 13 Bib Gourmand, rispetto ai 12 della scorsa edizione. Nei ristoranti come Marv og Ben (Midollo e Osso) e Søren K (dal nome del famoso filosofo danese Søren Kierkegaard), si può gustare la nuova cucina nordica, senza dover utilizzare la vostra carta oro.

L’ex sommelier del noma, Anders Selmer, è dietro il ristorante Kødbyens Fiskebar nel Meat Packing District, dove serve in maniera elegante e moderna piatti di pesce in un ambiente funky post-industriale di una ex- macelleria all’ingrosso. Nel frattempo, Restaurant Orangeriet è un ristorante orientato più sul classico, che serve raffinata cucina franco-danese. Il nuovo Bib Gourmand è stato assegnato a Retour, ristorante in stile brasserie. Dietro Retour c’è l’imprenditore gastronomico Rasmus Oubaek.