Le Tradizioni bahiane, case colorate, cultura e artigianato. Questi elementi bastano per fa si che lo Stato di Bahia si confermi come la terza principale destinazione turistica di visitatori internazionali in Brasile, dietro solo a San Paolo e Rio de Janeiro.

Nella regione Nord Est, Bahia si colloca al vertice del ranking delle visite. Secondo dati divulgati dal Ministero del Turismo brasiliano, nel 2011, sono stati 161 mila sbarchi provenienti dall’estero, ossia più del Pernambuco e Cearà insieme, e totalizzando il 4,2% di tutte le operazioni realizzate nel paese. Con i dati alla mano, l’Argentina e i paesi della zona Mercosul sono quelli che inviano più turisti a Salvador, Porto Seguro, Itacaré, Ilhéus, ma la strategia del governo di Bahia, in linea com il Ministero del Turismo e l’Embratur, mirano ad ampliare la promozione della destinazione turistica anche sul mercato internazionale, nonchè quello sudamericano.

Per esempio, il prossimo appuntamento a Bahia è il Salone Baiano di Turismo che si terrà dal 17 al 19 maggio, nel Centro dei Congressi di Bahia, a Salvador.