Paesaggio, archeologia e leggende. L’Oman si racconta all’Italia dal 6 giugno al 7 luglio al Museo nazionale di San Matteo a Pisa, con una suggestiva esposizione “Oman, il paese di Sindbad il marinaio” frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Pisa e l’Office of the Advisor to H.M. the Sultan for Cultural Affairs di Muscat.

Obiettivo della mostra è fare conoscere la cultura e la natura dell’Oman al grande pubblico, attraverso un viaggio ideale nella sua storia. A partire dall’affascinante leggenda di re Salomone che fece costruire in dieci giorni dieci mila canali che resero fertile il paese e coltivabili le sue terre, per arrivare anche del commercio del rame nel III millennio, quando l’Oman era noto con il nome di Magan, e dell’importante sito di Salut.
Ma l’Oman è anche conosciuto come il paese dell’incenso. Gran parte della sua passata fortuna è, infatti, dovuta al fatto che, nella sua parte meridionale, vi cresce una delle più pregiate varietà della preziosa resina.
Una sezione a parte è dedicata alla navigazione, di cui il marinaio Sindbad, con le sue avventure alla conquista dei Sette Mari, rappresenta il simbolo. Da qui il titolo della mostra.

L’integrazione fra paesaggio, archeologia e insediamenti in mostra sarà documentato dall’esposizione di importanti reperti ritrovati nelle diverse campagne di scavo. Informazioni: Pisa, Museo di San Matteo, 6 giugno – 7 luglio 2012.