Roma è la città più premiata nella classifica delle Dieci eccellenze d’Italia stilata da PaesiOnLine
Gli oltre 850.000 utenti del portale assegnano alla Capitale ben 3 medaglie d’oro: Movida più frizzante, Città a misura di famiglia e miglior meta per Viaggi studio
Basandosi su voti, giudizi e commenti degli oltre 850.000 utenti sono state incoronate le 10 città italiane che si distinguono come eccellenza per determinati aspetti o caratteristiche che le rendono le mete ideali per specifici segmenti turistici.
Roma si aggiudica ben 3 medaglie d’oro: Movida più frizzante (davanti a Firenze e Napoli), Città a misura di famiglia (seguita da Firenze e Vieste) e miglior meta per Viaggi studio (precedendo Firenze e Venezia). Roma risulta essere anche la città più recensita con oltre mille recensioni e circa 900 foto e 50 video della città condivisi dagli utenti sul portale, con un voto medio complessivo assegnato pari a 9 su 10.
Ricca di locali notturni di ogni sorta e scenario di numerose feste, la movida notturna della capitale è tra le più apprezzate, in particolar modo grazie alla “non stagionalità” dell’offerta, che copre tutti i mesi dell’anno. Grazie ad atenei prestigiosi e importanti centri studio, ma soprattutto per l’inestimabile patrimonio artistico, storico e monumentale, Roma è anche un’ambita meta per viaggi studio di studenti provenienti non solo dalle altre città italiane, ma da tutto il mondo.
Arte, cultura e una frizzante movida attraggono certamente un ampio pubblico di giovani e adulti, ma Roma sembra essere la meta ideale anche per vacanze “formato famiglia”. La vasta area ZTL e le zone pedonali la rendono l’ideale per lunghe passeggiate, ma anche per gite in bicicletta (molti gli utenti che ne hanno apprezzato il sistema di bike sharing e la definiscono bike friendly). Molti i parchi naturali che è possibile visitare, da Villa Ada a Villa Borghese, e non mancano neanche i parchi
tematici a due passi dalla città, come Rainbow Magicland e Zoomarine.
La classifica è stata basata sui giudizi e le valutazioni degli oltre 850.000 utenti iscritti al sito www.paesionline.it, tenendo conto sia dei parametri quantitativi, come il voto complessivo dato alla città o i voti su alcuni aspetti (costo, sicurezza, divertimento…), ma anche di quelli qualitativi, come i commenti, i tag assegnati alle città e la classifica delle cose da non perdere.