FlightStats, ente indipendente americano di monitoraggio sulle perfomance operative delle compagnie aeree di tutto il mondo inserisce Alitalia nella top ten delle compagnie aeree più puntuali al mondo. Il riconoscimento arriva dagli “On-time Performance Service Awards 2013” recentemente comunicato da FlightStats.
Nei dodici mesi del 2013, Alitalia è risultata decollare in orario nell’84,62% dei casi e atterrare all’orario previsto nell’83,65% dei voli.
Nell’anno 2013, inoltre, l’indice di regolarità – ovvero il numero di voli regolarmente operati sul totale dei voli in programma – si è attestato sul 99,7%, un punto percentuale in più della media delle compagnie aeree aderenti all’AEA (Association of European Airlines). Si evidenzia come il punto percentuale in più rispetto alla media europea abbia un notevole impatto sui passeggeri. Alitalia, infatti, nel corso del 2013 ha effettuato circa 212.000 voli e il punto percentuale in equivale a oltre duemila voli che sono partiti regolarmente rispetto a quanto sarebbe accaduto se Alitalia si fosse attestata sulla media europea.
Nel mese di gennaio la puntualità si è attestata al 90,2%, e la regolarità al 99,9%.