grafico aumentoCalo di consumi nel comparto dei serviz relativo al primo trimestre di quest’anno

 I dati, diffusi dal centro studi di Unioncamere, mostrano come nei primi tre mesi del 2014 i consumi abbiano registrato un calo negli ultimi mesi

Sebbene sia  il 74% delle imprese ritiene infatti che nel secondo trimestre proseguirà l’attuale andamento del mercato e solo il 18% prevede un miglioramento delle vendite, Le aziende del segmento turistico sono più ottimiste verso la ripresa.

Secondo lo studio Unioncamere, la perdita di fatturato continua a essere di entità rilevante tra le imprese del commercio con meno di 20 dipendenti (-4,5%), ma è comunque consistente anche tra quelle di dimensioni maggiori, compresa la grande distribuzione organizzata (-1,6%). Le sofferenze si concentrano soprattutto tra le imprese delle regioni centrali (che registrano una perdita del 5%) e tra quelle del Mezzogiorno (-4,2%). Nord-Ovest e Nord-Est, invece, contengono la flessione rispettivamente al -2,8% e al -2,5%. Il desiderio di voltare pagina con la crisi induce il 24% delle imprese commerciali ad attendere un miglioramento del proprio fatturato tra aprile e giugno prossimo, mentre il 10% prevede una riduzione ulteriore delle vendite. La componente più cospicua, tuttavia, resta quella degli imprenditori che non si aspettano modifiche del quadro attuale (sono il 66%).

Ma nei servizi turistici il volume d’affari risale pur registrando qualche segno negativo; infatt, il comparto degli alberghi, ristoranti e servizi turistici chiude il periodo al -4,1%.