Andalusia, Catalogna e Canarie in pole position
La Spagna è pronta a segnare un nuovo record turistico, a luglio è stato raggiunto il numero record di 36,3 milioni di turisti dall’inizio dell’anno, il 7 per cento in più rispetto al record del 2013.
Commentando i dati sui movimenti turistici alle frontiere (Frontur), il ministero per l’industria, l’energia e il turismo, José Manuel Soria, ha sottolineato che “questa crescita dimostra come l’industria del turismo sia consolidata in Spagna: “E’ un motore della ripresa economica e quest’anno è prevedibile un’altro risultato storico” come riporta AnsaMed.
Solo a luglio la Spagna ha accolto 8,3 milioni di turisti stranieri, in crescita del 5,9%, una cifra che segna il secondo miglior mese di sempre, dopo agosto 2013. L’anno passato, con 60,6 milioni di turisti, si piazzò al terzo posto – dopo Francia e Stati Uniti – nella classifica mondiale del turismo.
In crescita soprattutto i turisti provenienti da Gran Bretagna, Germania e soprattutto la Francia che porta in questo periodo più di mezzo milione di arrivi aggiuntivi; gli unici cali sono Russia e Usa, rispettivamente del 3,8% e del 5,5%.
Tutte le Comunità spagnole hanno aumentato il loro numero di turisti internazionali a luglio; quelle con il maggior numero sono risultate, nell’ordine, Andalusia, Catalogna e Isole Canarie.