Tour i nelle zone oggi a rischio, hotel sott’acqua e viaggi nello spazio
Il sito globale di ricerca viaggi online, Skyscanner – in collaborazione con l’azienda inglese di ricerca The Future Laboratory – ha stilato un dettagliato rapporto su “Il Futuro del Viaggio nel 2024”.Poco prima della World Space Week (4 – 10 ottobre) Skyscanner prevede che entro il 2024 lo spazio sarà una delle ultime frontiere per gli intrepidi e facoltosi viaggiatori che potranno raggiungere i margini esterni dell’atmosfera del nostro pianeta. Inoltre grazie ai profili social dei viaggiatori gli albergatori potranno riservare un’esperienza veramente su misura e intuitiva, in base alle esigenze e ai desideri di ogni singolo ospite.
Entro i prossimi dieci anni il turismo spaziale diventerà più accessibile per il mercato dell’ultra-lusso, e i viaggi verso il fondo del mare saranno un’opzione molto più abbordabile e alla moda.
Stanze d’hotel sott’acqua esistono già e sono le nuove destinazioni di nicchia, come le suite Neptune e Poseidon dell’Atlantis Hotel a Dubai. Comunque, a seguito dell’aumento del costo dei terreni edificabili, un’ondata di innovazioni sta travolgendo l’industria del viaggio e si punta ora a costruire non solo singole stanze o suite ma interi hotel sott’acqua1 – comprese le terme, i giardini e le piscine, tutte con finestre simili a quelle di un acquario che permettono agli ospiti di andare fuori con l’attrezzatura da immersione.
Le stanze d’hotel del 2024 e l’iper-personalizzazione
Nel corso del prossimo decennio, i progressi nella tecnologia faranno in modo che anche gli ospiti degli alberghi usufruiranno di incredibili livelli di iper-personalizzazione, sperimenteranno così un’esperienza notturna su misura semplicemente utilizzando i dispositivi mobili personali. I viaggiatori potranno prenotare camere dove tutto, dalla temperatura dell’aria alla potenza del getto della doccia, è impostato appositamente per loro. Le pareti della camera d’albergo saranno completamente interattive: saranno in grado di riprodurre film, di mostrare immagini, di visualizzare chiamate su Skype dei propri cari e persino di satinarsi per fornire spazi di lavoro privati all’interno della stanza stessa.
Nuove mete da scoprire
“Il diritto di vantarsi” sarà uno dei motivi principali che determinerà le tendenze di viaggio nel 2024. Mentre i turisti cinesi affolleranno mete classiche come Parigi e New York. I viaggi nelle “Zone Proibite” – aree come l’Afghanistan e l’Iran attualmente ritenuti inaccessibili per guerre o instabilità politica – diventeranno le nuove attraenti destinazioni.