Arriva il commento della Fiavet in merito allo sciopero nazionale, per il giorno 15 aprile 2015, nei Comparti del Turismo che non hanno finora rinnovato il CCNL scaduto.” Teniamo a puntualizzare che FIAVET, in rappresentanza del comparto delle imprese di viaggi e turismo, ha sempre dimostrato ampia disponibilità al confronto ed ha ripreso, con spirito di responsabilità, e con l’ausilio di CONFCOMMERCIO.
I Sindacati lamentano l’impossibilità di pervenire ai rinnovi dei Contratti Nazionali del Settore Turismo a causa, da un lato, della frattura in tavoli separati del negoziato e del conseguente immobilismo delle Organizzazioni dai Datori di lavoro e, dall’altro, per richieste datoriali sul costo del lavoro giudicate irricevibili.
Nel corso delle diverse riunioni tenute con i Sindacati, abbiamo potuto confrontarci sui temi contrattuali sia normativi sia economici peculiari della nostra attività ed in particolare sulle ricadute della crisi economico-finanziaria sulle nostre Imprese. Nel corso dell’ultimo incontro abbiamo presentato anche un testo di accordo per rinnovo del CCNL Turismo, salvaguardando, da un lato, le peculiarità delle imprese di viaggi e, dall’altro, rispettando le esigenze dei lavoratori che quotidianamente operano nelle nostre aziende.
FIAVET è pertanto pronta a proseguire il dialogo ed il negoziato con le Organizzazioni sindacali e ribadisce la assoluta necessità di compiere con il Sindacato tutti gli sforzi possibili per trovare adeguate soluzioni per il miglioramento dell’organizzazione”.