Andrea-Babbi-nuovo-direttore-generale-dell-Enit 2012 E’ in pieno corso di svolgimento la Campagna pubblicitaria “Made in Italy” Una vacanza è fatta su misura per te, lanciata dall’Agenzia su 8 mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia che è costata circa € 4,7 mln.

La Campagna, che comprende anche il video “Le Piazze d’Italia”, è stata concepita in un’ottica di collaborazione sinergica con il mondo delle imprese e con le Regioni italiane che ne hanno fornito una selezione di immagini e per promuovere l’Expo all’estero.La landing page www.italy.travel, attualmente tradotta in 11 lingue ed in continua implementazione, offre un punto di accesso al messaggio lanciato e conduce ai siti delle Regioni italiane, al Portale italia.it e a quello di Expo2015, contribuendo a moltiplicare la diffusione virale del messaggio stesso attraverso i social media, oltre i confini geografici e linguistici predefiniti.

Nell’arco di 2 mesi l’hashtag #PiazzeDitalia ha registrato 101mila utilizzi per un totale di 1,9 mln impressions (cioè post, tweet, blog post, video, ecc.), mentre il video “Le Piazze d’Italia” ha avuto oltre 40mila visualizzazioni.

 In Francia le azioni promozionali – in gran parte completate – hanno preso l’avvio in marzo nelle pubblicazioni sulla stampa e sul web dei gruppi Le Figaro e Le monde; sono state presenti massicciamente nelle stazioni della metropolitana e dei treni, sugli autobus a Parigi e in molte città francesi; su due dei principali siti turistici francesi voyagesncf.com e routard.com.. Impossibile non essere stati colpiti dall’imponente esposizione di otto poster di enormi dimensioni sulla stessa banchina in sette delle più centrali stazioni parigine. Il valore della Campagna è stato notevolmente incrementato dalla disponibilità della metropolitana parigina ad esporla per il doppio delle settimane.

 Nel Regno Unito la Campagna è presente dalla metà di marzo nelle stazioni ferroviarie e nella metropolitana di Londra, nei centri commerciali di Londra, Birmingham, Manchester, Edimburgo, sulle principali riviste turistiche, presso i Magazzini Harrods e sui taxi.logo_enit_trasp

In Germania gli spot pubblicitari sull’Italia sono in corso in 148 cinema distribuiti in 50 città, nelle Tv digitali e nella stampa di settore, mentre in Austria la Campagna è visibile in 190 manifesti giganti nelle principali arterie della capitale e nello schermo gigante dell’Opera statale di Vienna, dove centinaia di persone quotidianamente seguono gli spettacoli dall’esterno. Anche in Polonia i mezzi di trasporto pubblico di Varsavia, Cracovia e Bratislavia esibiscono le inserzioni pubblicitarie.

 Le azioni promopubblicitarie sono ora partite in Russia nell’aeroporto di Sheremetyevo e in Svezia, nei tram che attraversano il centro della capitale. Ad oggi circa il 70% delle azioni previste è stato concluso o in corso di svolgimento.

 

: