Expo,Sport e Spiritualità: le tre parole chiave per descrivere il 2015 del Parco Nazionale Gran ParadisoAnche il Parco Nazionale Gran Paradiso celebra l’eccezionalità del 2015, che attorno al grande tema di Expo celebra una serie di eventi e iniziative.Non mancano d’altronde le proposte consolidate, che costituiscono il motivo del successo del Parco.Tre i filoni principali attorno a cui si articola quest’anno il fitto calendario di manifestazioni.
Il 2015 è sinonimo di Expo e per il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà un’occasione di visibilità senza precedenti, una ribalta internazionale per mostrare le sue bellezze paesaggistiche, i suoi antichi costumi, i prodotti a Marchio di Qualità, rispettosi dell’ambiente e di processi produttivi tradizionali. Il Biodiversity Park, allestito all’interno del Padiglione del Biologico e del Naturale, vedrà avvicendarsi 14 parchi nazionali italiani e ospiterà il Parco Nazionale Gran Paradiso dal 24 al 30 luglio; per un’intera settimana i visitatori potranno partecipare alle attività condotte dalle guide e dai guardaparco e i più piccoli verranno coinvolti in momenti di animazione naturalistica: un modo divertente e stimolante per scoprire i segreti dell’area protetta più antica d’Italia e far conoscere a livello internazionale una delle eccellenze del nostro Paese.
Secondo tema lo Sport. Nel 2015 Torino sarà Capitale Europea dello Sport e il PNGP offre il suo contributo, proponendo un ricco calendario di attività di ogni tipo, dalle corse in alta quota al trekking, all’equitazione, dall’arrampicata alla mountain bike, fino al thai chi e al tiro con l’arco zen.
Terzo tema: la Religiosità.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà il luogo ideale dove scoprire le ricorrenze che da secoli si celebrano in quota nel suo territorio, eventi che testimoniano una devozione autentica, fatta di riti, processioni e pellegrinaggi che affondano le radici in un passato lontano, ma che hanno conservato intatti lo spirito e l’essenza profonda che li ha generati. Sei appuntamenti si svolgeranno nei santuari del Parco. Senza dimenticare che la Natura stessa è lo spazio ideale per ritrovare armonia e silenzio.Tornano poi gli immancabili appuntamenti legati alla musica, con Armonie nel Parco, alla storia e alla cultura tradizionale, con Una valle fantastica e Noasca da Re, e alla mobilità sostenibile, con Piantonetto, un vallone da scoprire e il cartellone di appuntamenti di A piedi tra le nuvole, la rassegna dedicata alla mobilità sostenibile, all’insegna di un turismo dolce e rispettoso dell’ambiente, giunto quest’anno alla 13esima edizione, che è cresciuto ancora coinvolgendo molti comuni del Parco. Una novità gustosa: la zuppa del Gran Paradiso, il piatto che racconta il parco, che racchiude sapori e profumi di alta qualità di Piemonte e Valle d’Aosta.Prodotti tipici, legati a luoghi incontaminati, a paesaggi maestosi e ad antiche tradizioni e saperi tramandati da generazione in generazione.
L’orgoglio di questa splendida area protetta si manifesta nelle parole del Presidente del Parco Italo Cerise, che sottolinea “In questo anno speciale, possiamo annunciare che 93 anni di conservazione e tutela della Natura ci hanno portato ad un grande riconoscimento internazionale: l’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ci ha infatti inseriti nella prima lista a livello mondiale dei Parchi (Green List) che si sono impegnati in azioni di ricerca scientifica, conservazione e gestione della Natura.”.
Per informazioni: www.pngp.it