Scopo del Progetto Formativo Poli Turistici Integrati è assicurare che gli imminenti investimenti nel Mezzogiorno per la gestione o realizzazione di strutture turistico-ricettive possano contare su profili professionali adeguatamente formati.

Italia turismo ha scelto AICA – che ha individuato nella Formazione uno dei punti programmatici della propria attività nel biennio 2008/2010 –  per coordinare la didattica e le testimonianze aziendali.
Il progetto sarà aperto anche al personale delle aziende affiliate all’Associazione: i destinatari del Progetto, circa 50, prevalentemente Capi Servizio, seguiranno sia moduli a valenza trasversale che moduli tecnico-specifici dei comparti Room Division e Food & Beverage  per un  totale di quattro settimane.
Italia Turismo si occuperà della selezione dei destinatari del Progetto, della logistica ed erogherà borse di studio  mentre la docenza sarà affidata ad organizzazioni specializzate.

CONFINDUSTRIA AICA

AICA è l’Associazione Nazionale che riunisce Catene Alberghiere e Villaggi Turistici italiani e internazionali esercenti in Italia l’attività alberghiera e aderisce a Federturismo-Confindustria.
L’Associazione è nata con lo scopo di  tutelare l’ attività delle imprese associate sul piano legislativo, economico, produttivo e sindacale, con particolare riguardo ai soggetti istituzionali.
AICA inoltre si propone di rappresentare unitariamente gli interessi degli Associati e di determinare, tra essi, comportamenti uniformi e comuni in materia sociale e sindacale, nonché in tutte quelle questioni ritenute di interesse comune per imprese esercenti l’attività alberghiera organizzata in catena e gestita in forma industriale.
Da oltre 10 anni l’Associazione si occupa di elaborare un Osservatorio del Settore alberghiero nel quale sono rilevati i tre principali indici di performance economico-gestionali delle imprese associate: Tasso di Occupazione Camere (TOC), Ricavo Medio per Camera Occupata (RMCO) e Ricavo Medio per Camera Disponibile (RevPar).
I dati degli Osservatori AICA, periodicamente, vengono utilizzati come base per organizzare studi e ricerche, dibattiti e convegni su temi economici e sociali di interesse del settore.
L’attuale compagine associativa annovera 33 Catene e Villaggi Turistici, italiani e internazionali.
(www.aica-italia.it)

ITALIA TURISMO SPA

Italia Turismo è l’Asset Management Company – controllata al 51% da InvItalia S.p.A. (Sviluppo Italia) e al 49% da Turismo & Immobiliare, pariteticamente partecipata da tre importanti player finanziari ed industriali italiani (Gruppo Marcegaglia Gabetti Property Solutions e Pirelli RE) – che sviluppa e promuove il più grande programma italiano di turismo integrato realizzato con progetti di grande respiro architettonico e standing internazionale. I progetti sono sviluppati secondo il concept internazionale del resort integrato con grande capacità ricettiva sviluppata su target ben identificati e politiche di destagionalizzazione con campi da golf, SPA, eventi, centri congressi poli-funzionali. Italia Turismo attualmente gestisce attraverso accordi specifici con primarie Catene Alberghiere e con i più qualificati Tour Operator, 8 villaggi nel Sud Italia per circa 6.000 posti letto.”