Al Rural Market di Parma continuano gli incontri del sabato mattina dedicati ad approfondimenti su prodotti biodiversi.
In un’epoca in cui si guarda molto a mangiare in maniera sana e biologica, ecco degli appuntamenti da non perdere per riscoprire i prodotti agricoli del territorio tosco-emiliano. Dove?L’appuntamento è sempre al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7, dove proseguono gli appuntamenti del sabato mattina (dalle 10.30 alle 12.30).
A maggio ci sono tre date nelle quali è possibile scoprire razze e prodotti dimenticati, ma che hanno accompagnato le tavole dei nostri nonni.
Ora, grazie alla passione e all’impegno di agricoltori e allevatori custodi, si può tornare a gustare questo nostro patrimonio, fortunatamente non estinto.
Il 5 maggio sarà ospite Laura Peri che a Montevarchi (Ar) alleva all’aperto, tra vigneti e ulivi, il pollo Valdarnese bianco, un’antica razza autoctona toscana.
Il 12 maggio si conosceranno invece due antiche varietà di legumi toscani: il fagiolo zolfino, color giallo paglierino e dalla buccia finissima che lo rende molto digeribile, e il cece rosa, particolarmente apprezzato per la sua particolare consistenza. Non mancheranno gli assaggi!
Infine il 26 maggio l’agronomo ed esperto di biodiversità Mauro Carboni parlerà di alcune varietà locali di ciliegia, come la Mora piacentina, la Gialla, la Flamenco, la Giambella e la Pavesi. Ognuna, come si può immaginare dai nomi, caratterizzata da colori, sapori e caratteristiche unici!
Per chi fosse interessato a questi eventi il Rural Market è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì. Per approfondire: www.rural.it.