Aeroporto Fco Si ritroveranno per la prima volta riunite sotto i grandi alberi di Natale – allestiti da qualche settimana nei terminal di Fiumicino – tutte le principali associazioni onlus italiane: benefiche, di charity, di sostegno alla ricerca, di assistenza. All’insegna dello slogan ”Uniti per sostenere pensieri positivi”, dodici associazioni (ACM-RETE, AIL, AISA LAZIO, AISM, AISMME, ALZHEIMER UNITI, A.N.I.A.D., PARENT PROJECT, COMUNITA’ S. EGIDIO, SAVING L’AQUILA, SUSAN G. KOMEN ITALIA e TELETHON), avranno fino al 6 gennaio l’opportunità di utilizzare gli spazi aeroportuali per mettersi in contatto con i quasi centomila passeggeri attesi giornalmente durante le Feste Natalizie e di fine d’anno.

Le grandi cifre di ADR testimoniano d’altronde che l’aeroporto è ormai una vera e propria città nella città. Fiumicino si confronta infatti con oltre 90 mila passeggeri al giorno, circa 950 movimenti quotidiani di aeromobili e con quasi 35 mila operatori fra diretti, indiretti e indotti.

L’imponente flusso di viaggiatori rappresenterà un’occasione irrinunciabile e unica per farsi conoscere e illustrare programmi e attività, ma soprattutto per raccogliere fondi per i propri scopi, siano essi a sfondo puramente benefico o assistenziale a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, o non piuttosto per la ricerca scientifica e l’assistenza agli ammalati.

Non è una novità che gli spazi del Leonardo da Vinci vengano utilizzati quasi quotidianamente dalle associazioni benefiche, di sostegno alla ricerca, dalle organizzazioni non governative a quelle internazionali (come Onu, FAO – World food programme, ecc), trasformando l’aeroporto da quel “non luogo” di arrivi e partenze caro alle definizioni sociologiche, in una realtà che si connette strettamente a progetti umanitari e sociali, offrendo occasioni spunti d’incontro e di riflessione.

L’interesse, la sensibilità e la tradizionale generosità che i passeggeri dimostrano durante tutto l’anno nei confronti delle onlus che scelgono Fiumicino come luogo di promozione e autofinanziamento, saranno ulteriormente stimolate dal periodo natalizio ed è facile dunque prevedere un felicissimo esito dell’iniziativa.

Seguendo questi princìpi, l’accordo di cooperazione stilato tra ADR e le onlus prevede – nelle aerostazioni – la presenza di salvadanai per la raccolta di fondi e di desk dove il personale volontario delle associazioni distribuirà il proprio materiale informativo.

 

Quest’anno, quando partite, mettetevi quindi una mano sul cuore.

Company profile

 

Aeroporti di Roma S.p.A. nasce nel 1974 come concessionaria esclusiva per la gestione e lo sviluppo del Sistema aeroportuale della Capitale, costituito dall’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino e dal “Giovan Battista Pastine” di Ciampino. L’assetto azionario di  ADR è composto da: Gemina S.p.A. (95,8%), Enti Locali (3%), altri azionisti (1,2%). Gli interventi di sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture sono concepiti per adeguare nel tempo le infrastrutture alla domanda di traffico. Nel 2008 ADR ha registrato nel sistema aeroportuale circa 40 milioni di passeggeri: sono 150 le destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle 160 compagnie aeree operanti nei due scali. Il Gruppo ADR attualmente ha partecipazioni in società controllate – ADR Assistance, ADR Tel, ADR Advertising, ADR Sviluppo e ADR Engineering – che ne valorizzano competenze e professionalità. ADR è inoltre azionista delle società di gestione degli aeroporti di Lametia Terme e Genova. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.adr.it